Mal di schiena e cervicale

gentili dottori,ho scoperto a 39 anni dopo essermi fratturata una vertebra con conseguente crollo di un''altra di avere un''osteoporosi t-score 2.00.in seguito nelle risonanze risultavano delle protrusioni discali.adesso ho 48 anni e da due anni sul tratto cervicale sto avendo un repentino peggioramento e dalle radiografie di un anno fa risulta "RADDRIZZATA APPARE LA FISIOLOGIA LORDOSI DEL TRATTO RACHIDEO IN ESAME,CHE MOSTRA DISCRETO E DIFFUSO QUADRO CERVICO UNCOARTROSICO,CON RILIEVO DI PICCOLE PRODUZIONI OSTEOFITOSICHE MARGINOSOMATICHE POSTERIORI.RIDUZIONE D''AMPIEZZA DEGLI SPAZI DISCALI COMPRESI TRA C3 E C6. in questi anni ho fatto fisioterapia di tens e laser e massaggio manuale ma non ho riscontrato miglioramento inoltre la situazione sembra peggiorare in quanto ho rigidità muscolare nel tratto cervicale e al risveglio mi ritrovo spesso le mani addormentate e da un paio di mesi dolori alle braccia e alle sue articolazioni...non so a chi rivolgermi e cosa fare..mi sento molto preoccupata...sono di catania,gradirei un aiuto che possa darmi luce in questo mare di confusione e sofferenza..
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, stia serena anzitutto che la noto molto preoccupata.
Nessuna confusione certamente se non si affida alle persone giuste e idonee per ogni specialità medica.

Consulti uno specialista ortopedico, faccia esaminare il suo rachide cervicale e la sua situazione clinica attuale , inoltre vanno esaminate le radiografie .
Anche come fisiochinesiterapia deve fare di meglio e diverso; consulti anche uno specialista fisiatra le saprà dire ogni dettaglio in merito.

Ha una evidente artrosi cervicale, ma può benissimo essere curata e vivere bene funzionalmente e sintomatologicamente anche con una simile patologia che noi specialisti spesso rendiamo silente a volte al 100%, con le specifiche terapie e gli accorgimenti dovuti.
Anche per la sua lombalgia il discorso è simile.

Cordiali saluti
alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -