Esito risonanza magnetica ginocchio

Salve,
a seguito di una distorsione, il ginocchio ora durante alcuni torsioni sembra quasi si incastri e si blocca. su richiesta del mio ortopedico ho fatto la risonanza e questo è l'esito. Purtroppo per qualche settimana non riuscirò a farla vedere al medico quindi intanto volevo chiedere un consiglio a voi.

Grazie
Alberto

Al controllo odierno si rileva un focolaio osteocondrale sul condilo femorale postero-lateralmente accompagnato da un discreto edema spongiotico reattivo circostante. Esiti di ricostruzione del legamento crociato anteriore mediante tunnel femoro-tibiale. Il neolegamento, ispessito da componente sinoviale, non sembra presentare particolari modificazioni di decorso o intensità di segnale. Conservati il crociato posteriore ed i collaterali. Scarso versamento articolare distende lievemente la borsa sottoquadricipitale. Piccole immagini similcistiche interessano il crociato anteriore sul versante ventrale. Esiti di meniscectomia sul comparto interno, con iniziali segni di sofferenza dell'osso subcondrale sul piatto tibiale da tale lato, con meniscopatia di grado medio sul comparto esterno. Immagine calicica è rilevabile in corrispondenza del punto d'angolo postero-esterno, di possibile natura postraumatica non recente. Femoro-rotulea in asse con segni di condromalacia di grado medio-elevato sul restante patellare a sede centrale e laterale e sul condilo femorale infero-centralmente e medialmente. Ipertrofico il triangolo adiposo di Hoffa con segni di sinovite reattiva. Ispessita la plica pre e medio-patellare. Conservati i tendini rotuleo de quadricipitale. Alterazioni ostocondrali si evidenziano anche a livello della gola intercondiloidea e del piatto tibiale centralmente.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente
sulla base della eta' riportata delal sua scheda in effetti il suo ginocchio rpesenta gia' una storia "importante".
Una nuova distorsione di ginocchio in un paziente che ha subito una ricostruzione e' sempre un evento traumatico negativo che agisce su un ginocchio "gia' riparato" e che pertanto e' piu' delicato.
Il suo ginocchio in particolare presente segni di sofferenza della cartilagine in piu' punti e pertanto richiede, se la distorsione foisse avvenuta nei 30 giorni precedente, di riposare dal punto di vista di tutte le attivita' sportive ,escluso il nuoto e da tutte le attivita' lavorative gravose per il ginocchio
Cio' detto il rinforzo muscolare e' la base da cui partire ed in attesa di una visita clinica reale durante la quale visionare anche le immagini della RMN le posso consigliare:
- nuoto a stile libero ed a dorso
- nuoto con tavoletta natatoria
- cammino veloce in acqua alta 100 - 120 cm

Cordiali saluti