Di mal di schiena a livello lombare che si irradia al ginocchio ed alla caviglia sx , il mio medico

buongiorno, da qualche mese soffro di mal di schiena a livello lombare che si irradia al ginocchio ed alla caviglia sx , il mio medico di base mi ha fatto fare la risonanza di seguito il referto. Vorrei un vs. parere e se possibile una "traduzione" dei termini tecnici (io ho capito solo ernia al disco) grazie.

Indagine condotta senza somministrazione di mezzo di contrasto paramagnetico con sequenze sagittali SE T1 e T2 pesate e sequenze assiali T1 pesate.
Diametri ossei del canale spinale lombare conservati.
A livello L1-L2 modesto Bulging anulus concentrico del disco con focale protrusione preforaminale sinistra.
A livello L2-L3 protrusione concentrica del rischio con maggiore focalità centrale-paracentrale bilaterale.
Liberi i forami di coniugazione.
A livello L3-L4 protrusione discale con prevalenza centrale-paracentrale dx, dei forami di coniugazione e fondo
In entrambi i dischi protrusi si osserva piccolo contenuto liquido da fissurazione dell’analus.
A livello L4-L5 il disco intersomatico protrude circonferenzialmente con focalità central-paracentrale sn.
Liberi i forami di coniugazione.
A livello L5-S1 minima retrolistesi di L5 su S1 su base degenerativa; il disco intersomatico è nettamente ridotto in altezza, disidratato e degenerato, protude circonferenzialmente con prevalenza in sede centrale-paracentrale-intraforaminale sinistra dove si configura ernia discale a largo raggio di curvatura, sottolegamentosa, che impronta la radice S1 emergente dal sacco.
Alterazioni osteocondrosiche tipo 2 a carico delle linitanti somatiche affrontate.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore consulti subito uno specialista ortopedico per una completa e scrupolosa valutazione clinica della sua colonna vertebrale e dei suoi arti inferiori, poi per un esame ed una valutazione della rmn eseguita .
Se necessario esegua anche un elettromiografia agli arti inferiori.
Bisogna stabilire in maniera netta se sono protrusioni discali o se realmente è una ernia L5-S1 che comprime la radice S1, motivo vero di questa sua lombosciatalgia sinistra.
Un esame semeiologico ortopedico chiarirà tutto e si programma il trattamento terapeutico : se vi sono deficit neurologici all'arto inferiore sin. se la elettromiografia è positiva allora è senz'altro da prendere in considerazione l'intervento chirurgico per l'asportazione dell'ernia; altrimenti cure farmacologiche complete e cicli intensivi di idonea fisiochinesiterapia le risolveranno la situazione clinica.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -