Vorrei capire prima che qualcuno metta mano nel mio ginocchiooo

buongiorno a tuttii..e grazie...il 3 marzo cado da un altezza di tre metri x fortuna in piedi..da subito mi accorgo che il mio ginocchio mi fa male e specie se sposto il femore all.interno dolore e senso di mancamento...vado al pronto soccorso e il referto e trauma distorsivo ginocchio sinistro con lassita mediale..prognosi 20 giorni e stampelle..il ginocchio mi gonfia dopo un giorno tantissimo..dopo 8 giorni faccio la rsm:presenza di versamento di discreta entita..piccola cisti sinovinale all.apice del corpo adiposo di hoffa..diffuso edema osseo al condillo femorale interno...esiti di lacerazione del ligamento collaterale interno..esiti di disinserzione menisco capsulare al corno anteriore del menisco esterno..crociati regolari ...ho sentio l.ortopedio e mi visita giorno 5 aprile ..sia x ginocchio gonfio sia perche prima non puo...ora come sto messoo?mi devo operare la lacerazione??disenserzione che vuol dire rischio anche li di atroscopia?i tempi di recupero in media ,,a dimenticavo faccio il vigile del fuoco rischio di operarmi x il lavoro che faccioo??ho 38 anni ho letto che la disinserzione puo essere cucita..vorrei capire prima che qualcuno metta mano nel mio ginocchiooo....grazieee
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
E' vero la disinserzione spesso puo' essere suturata in artroscopia ma spesso essa coinvolge il corno posteriore ed il terzo medio del menisco non il corno anteriore!
Cio' detto la disinserzione e piu' in generale la meniscopatia va confermata con una visita clinica solo dopo la quale si puo rispondere alla ardua sentnza se sia o meno necessario un intervento chirurgico
Cio' detto non ci' e' possibile quindi rispondere alle sue successive e pur compresnibili domnde non potendo visitarla e confermare o meno la lesione
In generale si puo' dire che in caso di sutura meniscale la tempistica per la quale vengono prescritte al paziente le stampelle oscilla tra le 3 e le 4 settimane almeno e quindi i tempoi si allungano rispetto ad una "normale" meniscectomia artroscopica
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazieee dottoreee....devo aspettta la visita....ortopedica....speriamo bneeee ancora grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
buongiorno dott...finalmente ho fatto la visita ortopedica..la disinserzione meniscale mi..han detto che riposo e fisioterapia torna a posto sola...x quanto riguarda..la lacerazione ..del collaterale mediale...ha trovato segni clinici di lassita del compartimento mediale..riposo 30 giorni e tecarterapia piu tenosan e flosil..e tra virgolette fin qua tutto bene....ma quando gli ho chiesto tempi di recupero...e mi viene riferito che ho subito..una grande bel trauma..,che ci vogliono minimo due mesi ossia dalle 8 alle 10 settimane tra fisiot..riposo e rinforzo...se tutto va bene...LA mia,ignoranza.,ingenua,si chede ma se devo star tanto tempo fermo,non era forse meglio una atroscopia credo piu efficace?'quale e il guadagno di non far l,operazione se i tempi so lo stessi quasi di guarigionee=???scusate la mia invedenza..e grazie nell eventuale risposta e dubbio da me pervenuti
[#4]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente
non faccia l'errore di pensare che un intervenmto (peraltro giudicato inutile da chi la ha visitata) possa abbraviare i tempi del suo recupero
Non e' cosi'!
Segua passo passo le prescrizioni che le sono state fornite
Cordiali saluti