Cisti gangliare sx

Nel mese di agosto del 2012, ho fatto un ecografia al polso sx ed è stata nuovamente evidenziata la presenza di una cisti ganglionare sulla superficie volare del polso, che si evidenzia in flessione dorsale comunicante con l’articolazione radiocarpica con componente maggiore situata prossimalmente al tunnel carpale a livello del recesso ventrale dell’articolazione radiocarpica tra scafoide e semilunale. Anche 13 anni fa era stata originariamente evidenziata in una precedente ecografia questa ciste. Il 14 marzo 2013 è stato fatto l’intervento di rimozione della cisti: il chirurgo durante l’operazione non è riuscito a trovarla. Finito l’intervento alla mia richiesta di spiegazioni mi ha detto che probabilmente essa si è riassorbita ma non è stato trovato il peduncolo o capsula della cisti; è possibile che si sia riassorbita anche la stessa capsula? Nonostante ciò, il dolore al polso mi persiste esattamente come prima dell’intervento. Il giorno dopo all’intervento è comparso inoltre, formicolio all’anulare e mignolo ed è rimasto anche dopo la rimozione della fasciatura rigida.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

il ganglio non si riassorbe, ma semplicemente può ridursi di volume perchè il liquido sinoviale che lo rienpie, può rientrare in parte o in toto all'interno dell'articolazione.

Per questo motivo, personalmente preferisco sconsigliare l'intervento se il ganglio è molto piccolo o in ogni caso, se non dà alcun fastidio.

La comparsa di formicolio a mignolo e anulare è la conseguenza, verosimilmente, delle manovre chirurgiche sul nervo ulnare al canale di Guyon: molto probabilmente tornerà tutto nella norma entro un paio di settimane.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la sua risposta!
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.