Tendinopatia fibrodegenerativa del tendine sovraspinoso

G.le dottore, in seguito a persistenti dolori alle spalle sinistra e destra mi sono sottoposto ad esame ecografico, eseguito con sonda lineare da 7,5 mhz, che ha evidenziato quanto segue: tendine del capo lungo del bicipite di regolare spessore ed ecostruttura.Il tendine sovraspinoso, mostra disomogenea ipoecogenicità strutturale con evidenza contestuale intratendinea di alcune strie fibrocalcifiche di diversa misura da 4 a 8 mm da tendinosi fibrodegenerativa. aspetto leggermente ispessito della borsa subacromiale. Regolare il tendine sottoscapolare. Assenza di falde liquide intrarticolare.
Mi sono sottoposto a laserterapia e ultrasuoni e, sotto consiglio medico, ho praticato nuoto per circa due mesi. Da ciò non ho avuto particolare sollievo e il dolore è tutt'ora persistente il che è snervante (prendo di rado antidolorifici)
Premetto che non ho subito traumi. Devo, però dire, che non ho una buona postura nel camminare e sento spesso la schiena affaticata (cammino molto e velocemente). Devo insistere con il nuoto e la laser/ultrasuoniterapia? Come posso risolvere il mio problema?
La ringrazio per il tempo dedicatomi
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

la tendinopatia del sovraspinato e' una patologia degenerativa del maggior tendine della cuffia dei rotatori.
Le cause possono essere varie, dal trauma, ad alcune malattie metaboliche, all'assunzione di certi farmaci, alla conformazione delle strutture osse e legamentose circostanti, che, in determinati movimenti, possono provocare un conflitto sul tendine.
Maggiori informazioni sulla sua patologia saranno sicuramente date da una RMN che le consiglio vivamente di fare.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com