Un infortunio al ginocchio destro durante una partita, impuntando male il piede

Salve, sono un ragazzo di 20 anni e pratico calcio a livello amatoriale. 13 giorni fa ho subito un infortunio al ginocchio destro durante una partita, impuntando male il piede per terra con conseguente distorsione del ginocchio durante la caduta.
Subito dopo il ginocchio mi si è gonfiato e, una volta all'ospedale, mi è stata applicata una fasciatura senza però aspirare il liquido nel ginocchio,e mi è stato prescritto l'uso di eparina(fluxum 0,4ml) per 6-7 giorni fino al controllo medico successivo. Questi sono gli esiti degli esami ai quali mi sono sottoposto:

-RADIOGRAFIA: l'esame non ha evidenziato fratture

-RISONANZA MAGNETICA: essendo presente ancora liquido nel ginocchio i risultati non sono chiarissimi
"Rapporti articolari conservati in sede femoro-tibiale.
Presenza di versamento endoarticolare a livello della borsa sierosa del recesso del quadricipite femorale, determinante atteggiamento in iperpressione esterna della rotula.
Il legamento crociato anteriore non è riconoscibile attualmente nella sua sede, per verosimile lesione subtotale, da valutare clinicamente e con ulteriore controllo a distanza; alterazione dell'intensità di segnale e dello spessore del legamento crociato posteriore.
A livello meniscale si apprezza alterazione dell'intensità di segnale del corpo-corno posteriore del menisco mediale,di natura post-traumatica; normale morfologia del menisco controlaterale.
Mal valutabile il collaterale mediale.
Assenza di alterazioni in corrispondenza del cavo popliteo.
Regolare spessore ed intensità del segnale del tendine rotuleo.
Alterazione dell'intensità di segnale della cortico-spongiosa del versante anteriore del condilo femorale esterno e posteriore del piatto tibiale,di significato post-contusivo, con area di sofferenza subcondrale e livello del condilo femorale esterno.

Con i risultati delle analisi (di 3 giorni fà), il medico mi ha detto di aspettare che il versamento si fosse riassorbito completamente (ha provato ad aspirarlo ma ormai era coagulato), e poi mi ha stilato un programma di 20 sedute di fisioterapia, dicendomi che solo dopo alcune sedute avrebbe potuto valutare la necessità eventuale di un'operazione.

Volevo chiedere se è normale che dopo 13 giorni il versamento non si sia ancora riassorbito del tutto, ed un vostro parere sull'esito della risonanza magnetica e sulla gravità dell'infortunio.

Grazie
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore,
la sua risonanza parla chiaramente di una lesione del legamento crociato anteriore associato ad una lesione del menisco mediale e ad una contusione ossea.
A 13 giorni da un trauma di questo genere è normale che il versamento non si sia del tutto assorbito.
Prima di dare valutazioni sulla gravità è necessaria una valutazione clinica dei suoi disturbi ad almeno 3 settimane dal trauma in modo da vedere l'entità clinica della lesione del legamento crociato e del menisco e quindi stilare un programma riabilitativo e parlare dell'eventualità di intervenire chirurgicamente.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica