Rmn cervicale dorsale lombare

in data odierna ho ricevuto l'esito di una rmn, il referto così illustra :-
- alterazioni spondilosiche diffuse
- protrusioni discali postero-mediane c3 c4 e c4 c5
- ernia discale postero-mediana a c6-c7 con impronta sul sacco durale
- piccola protrusione discale postero-mediana a d6-d7 e d11-d12
- protrusione discale intraforaminale destra L2 -L3
- bulging dell'anulus a L3-L4 ed L4-L5
- protrusione discale postero mediana L5 -S1 con impronta sul sacco durale
- nei limiti l'ampiezza dei diametri dello speco osseo
- il midollo spinale non mostra alterazioni focali dell'intensità di segnale
- referto occasionale di cisti mucose nei seni mascellari e sfenoidale e di cisti renali a destra.
quale percorso terapeutico dovrò percorrere, avrò difficoltà a mantenere la posizione eretta.
grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Penso sia necessaria anche una descrizione dei suoi attuali eventuali disturbi presenti che hanno portato all'approfondimento diagnostico con la risonanza
Per quanto di mia competenza posso affermare esclusivamente che le formazioni cistiche sinusali non destano preoccupazione In assenza di sintomatologia correlata
Giro la sua richiesta ai colleghi ortopedici
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Ringrazio il Collega Specialista Odontoiatra, Dott. Finotti, per la signorilità e correttezza deontologica nell'inserire nel Forum di Ortopedia un consulto specifico ortopedico e nel non avere espresso alcun commento tecnico in un settore non di sua competenza.

Venendo al caso clinico suo, egr. signore è necessario valutare clinicamente la sua colonna vertebrale, esaminare i 4 arti, la deambulazione e tanti altri dettagli tecnici.
Certamente il suo rachide è sofferente, ovvio, in quanto sono descritte varie protrusioni discali, descritte delle ernie ecc.ecc
Ma ogni valutazione necesita del riscontro insostituibile dell'esame clinico, per stabilire quali accertamenti diagnostici fare, quali terapie eseguire sia farmacologiche che fisiochinesiche.
Un esame elettromiografico agli arti superiori ed inferiori potrebbe essere fatto, ma solo dopo avere consultato uno specialista ortopedico.
Infatti si impone un consulto ortopedico per valutare anche attentamente la sua rmn e stabilire tipo , entità e diagnosi precisa delle varie patologie rachidee.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -