Il ginocchio è estremamente dolorosa alla palpazione mi risolverà tutti i problemi un eventuale

in seguito a incidente in moto mi sono procurato un dolore lancinante al ginocchio dx.
in prima sede ho fatto una tac e mi hanno riscontrato una distrazione del collaterale mediale,in seconda sede una rmn dove si riscontravano
che le rotule erano ruotate verso destra e si doveva (dopo un consulto ortopedico)ad una trasposizione di ambe due le rotule.
in terza sede dopo una rmn utilizzando sequenze coronali assiali saggittali spin e turbo-spin echo hanno riscopntrato:
aspetto marcatamente disomogeneo del terzo medio del legamento crociato anteriore, aspetto ispessito del terzo prossimale del collaterale mediale, meniscopatia di grado severo a carico della porzione posteriore del corpo meniscale mediale e di grado più lieve del corno posteriore del menisco mediale stesso.
fibrillazione cartilaginea a livello dell'articolazione femororotulea più pronunciata a livello della componente mediale rotulea trocleare, fibrillazione marcata con un difetto cartilagineo di 3 mm a carico della porzione laterale rotulea e una delaminazione cartilaginea a carico della troclea. menischi e resto nella norma no versamento ne cisti.
ora detto ciò! è doveroso un intervento?se si di che genere?e cosa comporta?
inoltre dato che il ginocchio è estremamente dolorosa alla palpazione mi risolverà tutti i problemi un eventuale intervento?
grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

lei ha fatto una Tac e 2 RMN, ma ho l'impressione che non abbia fatto una visita ortopedica seria.
La prima ipotesi, sulla base della Tac, e' priva di diagnosi.
La seconda ipotesi, sulla base della RMN, e' assolutamente fantasiosa. Il suo ginocchio sinistro non ha avuto traumi, non le fa male e non e' il caso di toccarlo.
La terza ipotesi, con la seconda RMN, mostra delle lesioni che vanno correlate all'incidente che ha avuto e ai suoi disturbi.
Solo cosi si puo' stilare un programma terapeutico.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com