Risonanza magnetica spalla dopo lussazione

Buonasera, e grazie a chi mi risponderà!
In data 8 marzo 2013 ho subito un infortunio durante una partita di calcio.
Sono caduto malamente e mi è uscita la spalla...il dolore è stato insopportabile per una mezz'ora buona (il tempo che ci ho messo per raggiungere un ospedale e ridurre la lussazione).
Ho tenuto un tutore per 3 settimane e in data 19 marzo (11 giorni dopo l'infortunio) ho effettuato un RM senza liquido di contrasto.
Questa la diagnosi:
Esame della spalla sx non evidenzia significative alterazioni di segnale e morfologia a carico delle strutture tendinee costituenti la cuffia dei rotatori. Il capo lungo del bicipite è in sede con segnale e morfologia regolari in presenza di modica distensione fluida della sua guaina. Il cercine fibrocartilagineo glenoideo si presenta disomogeneo ed irregolare in sede antero-inferiore in verosimili esiti di lesione traumatica! Utile valutazione in ambito clinico ortopedico ed approfondimento mediante esame artro rm. Si apprezza irregolarità del profilo corticale osseo della regione postero superiore della testa omerale con aspetto ed encoche in esiti di lesione da impatto tipo hill-sachs. Coesiste edema reattivo della spongiosa ossea corriapondente. Il trofismo osseo scapolo-omerale è per il resto conservato. Si apprezza cospicuo versamento articolare con ampia distensione fluida del recesso sottoscapolare!

In poche parole qual'è la mia situazione ora?
Diversi fisioterapisti, leggendo la diagnosi, hanno esordito dicendo: sei a rischio operazione!
Questo cosa significa.
Quali sono le parti danneggiate?
Aspetto un vostro consulto per prenotare in seguito una visita specialista.
Grazie molte dell'aiuto!
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La complessità del cingolo scapolo omerale non offre diagnosi facili né tanto meno indicazioni chirurgiche molto approssimative. Il fatto che lei abbia avuto una lussazione di spalla non significa che deve assolutamente essere sottoposto ad intervento chirurgico. Questa indicazione terapeutica è stabilita secondo dei canoni precisi e mi pare ancora troppo presto per poter porre indicazione chirurgica al suo problema. La RM che lei ha effettuato è (come si dice in gergo) a "secco" cioè senza mezzo di contrasto. Per una valutazione precisa del danno da lei patito è necessario che si sottoponga ad una "RM con mezzo di contrasto al gadolinio ad alta risoluzione". Dopo aver effettuato questo esame, dovrà sottoporsi anche ad una attenta e precisa valutazione medica da parte del Chirurgo della Spalla. Quest'ultimo provvederà a fare la summa di tutti i dati e potrà stabilire una precisa indicazione terapeutica.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dottor Grosso.
Quindi prima di prenotare una visita specialistica dal mio ortopedico (che già mi ha ricostruito il cercine 3 anni fa alla spalla destra dopo due lussazioni in cui ne parlo qui: https://www.medicitalia.it/consulti/ortopedia/130628-tendine-sovraspinato-disomogeneo.html ) mi consiglia di farne un'ulteriore con liquido di contrasto!
Provvederò a farla allora!
In passato, per l'altra spalla, ho fatto una semplice RM, senza contrasto...dalla lettura della RM che le ho postato, era necessario l'intervento?
Grazie del suo consulto Dottor Grosso!
E' stato molto chiaro e gentile!
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Mi permetta di dirle che la richiesta di RM con contrasto va prescritta dallo specialista ... per ovvi motivi.
Mi tenga informato