Frattura antero superiore del soma t10

Salve vorrei avere un consulto in merito ad un incidente domestico accaduto a mia suocera , che il 29 di marzo è accidentalmente caduta procurandosi una frattura antero superiore del soma t10 come diagnosticato dal pronto soccorso , subito dopo veniva ricoverata , tenuta sotto osservazione e dimessa dopo due giorni .
Le vengono prescritte le seguenti cure : terapia anti TVP analgesica , riposo a letto e dopo 15 giorni indossare il corsetto nella posizione ortostatica .
La mia domanda è : dopo circa nove giorni di riposo a letto in posizione supina senza cuscino , si può assumere qualche altra posizione , mettersi in piedi per qualche momento o utilizzare un cuscino ?
Per quanto tempo dovrà utilizzare il corsetto ?
Purtroppo mi trovo davanti a questi quesiti , in quanto mia suocera abita in un altra località e la informazioni ricevute sono molto vaghe .
Colgo l'occasione per porgere distinti saluti e rimango in attesa

[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, una frattura vertebrale richiede sempre un periodo di astensione dal carico sulla colonna con busto. Questo significa che è sempre necessario indossarlo prima di alzarsi dal letto, anche se per "qualche momento". In caso di necessità di fare la doccia, è possibile stare in posizione eretta senza busto solo se si riesce a non inclinarsi per nulla in avanti, bisogna cioè stare con il tronco esteso in dietro e farsi aiutare da qualcuno per lavare gli arti inferiori. Il periodo di utilizzo del busto va da un minimo di 45-60 giorni in base al tipo di frattura. Quello che è indispensabile accertare è la dinamica del trauma. E' stato un trauma importante o una semplice caduta al suolo cadendo seduta? Se il trauma è avvenuto con "poca energia" allora si sospetta la presenza di osteoporosi e quindi diventa assolutamente necessario eseguire ulteriori accertamenti di laboratorio per valutare il livello di metabolismo fosfo-calcico, i livelli di vitamina D, valutare la coesistenza di patologie, terapie o abitudini alimentari e comportamenti di vita che predispongono a demineralizzazione ossea. Ne parli con il suo medico di famiglia e ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Salve ..
prima di tutto vorrei ringraziarla per il suo tempestivo intervento ,
per quanto riguarda la dinamica dell'incidente , prima di arrivare al contatto con il pavimento , ha urtato in uno sportello della cucina e perdendo l'equilibrio è caduta sul pavimento .
Con questa dinamica penso che la caduta sia tutt'altro che leggera .
Comunque ho saputo che il giorno 17 di aprile è attesa per un controllo con ulteriori rx e posizionamento del corsetto .