Meniscectomia

Salve dottori...nel 2010 circa fui sottoposto ad un intervento di meniscectomia...in seguit ad un trauma subito al calcetto il mio menisco si ruppe, secondo il dottore dato dalla forma naturale del mio stesso menisco, cioè anzichè essere sottile e a ferro di cavallo. era retto e spesso. L'intervento ha causato quasi l'intera esportazione del menisco. Orama preferisco non giocare più al calcetto, ma vado regolarmente in palestra dove alleno regolarmente, con costanza pure le gambem, con vari esercizi quali squat leg curl etc etc. Naturalmente non posso fare a meno di attività aerobica e per questo preferisco fare un po' di jogging il sabato...all'incirca 30/40 min di corsetta. Voleva sapere se, date le condizioni del mio ginocchio sx, con queste abitudini sportive vado incontro a danni che riguardino il ginocchio operato. Ho letto che per eventuali artrosi occorre anche la rottura del crociato, oltre che del menisco...è vero? Grazie in anticipo per qualsiasi tipo di risposta
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente e' vero che in presenza di una lesione sia del menisco che del LCA il rischio di sviluppare una artrosi futura e' piu' elevato anche in caso di ricostrizione chirurgica
nel caso di una asportazione pressoche' completa dle menisco come quella da lei subita in passato personalmente ritengo che la attivita' di corsa pur se a livello amatoriale non sia consigliabile
Tutto cio' proprio nell'intento di prevenire degenerazioni articolari artrosiche in eta' avanzata
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie mille dottore...mi scusi, ma allora quali attività di tipo aerobico mi consiglia lei?
[#3]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Le consiglio il nuoto in prima istanza e secondariamente la bicicletta.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Anche l'ellittica è buona?
[#5]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Si confermo
Va bene poiche' non vi e' l'impatto al suolo!
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Grazie mille dottore, è stato gentilissimo