Protrusione

Buonasera scrivo per chiedere delucidazioni sui risultati di una tac. Soffro di frequente di dolori alla zona lombare che si irradiano nel gluteo, nell'inguine e nella parte posteriore della gamba destra, fino al ginocchio. Attualmente ho un dolore abbastanza forte da circa 15 gg. Il mio medico, ipotizzando un'infiammazione, mi ha prima prescritto del diclofenac in compresse per poi passare ad un ciclo di iniezioni di voltaren e muscoril, senza risultati. Oggi mi sono sottoposta ad una tac del rachide lombosacrale che ha dato questo risultato: "l'esame TC del tratto lombare, condotto in corrispondenza degli spazi intersomatici L4-L5, L5-S1, non mostra alterazioni ossee dei metameri in esame. Lieve protrusione a largo raggio a carico del disco L4-L5 con minima impronta sul sacco durale e sulle tasche radicolari. Aspetto leggermente slargato dell'annulus del disco L5-S1 con lieve impronta sul sacco durale. Il canale vertebrale è di ampiezza regolare e nel suo contesto non si apprezzano immagini di alterata densità da riferire a patologia discale." A questo punto vorrei sapere se il mio dolore è da riferire alle protrusioni che emergono dal referto e se è possibile curarle e in che modo. Ringrazio in anticipo per una risposta.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, certamente lei deve eseguire un accurato consulto specialistico ortopedico.
La sua lombalgia con irradiazione sciatalgica posteriore va esaminata con attenzione.
Cosi va valutata questa irradiazione dolorosa all'inguine, che potrebbe essere una lomocruralgia.
Le protrusioni discali che in genere determinano una lombosciatalgia vanno accertate e quindi va stilato un programma terapeutico.
Consulti anche un Fisiatra per iniziare anche delle sedute di fisiochinesiterapia idonea e completa alla colonna lombo - sacrale.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, innanzitutto la ringrazio per la sua risposta. Ho già fissato un appuntamento con un ortopedico ed un fisiatra. Intanto sto prendendo da circa tre giorni delle compresse Lyrica da 75 mg mattino e sera e il dolore sembra essere quasi scomparso. Oggi consulterò il fisiatra. Mi preme far sparire questa infiammazione perchè sono una sportiva, mi alleno tutti i giorni e questo dolore nelle scorse settimane è stato abbastanza invalidante. Nell'attesa le porgo cordiali saluti.