Lesione menisco

Buongiorno a tutti,

Dopo mesi di leggero dolore al ginocchio ho eseguito una rm e l'esito è il seguente:

-Estesa fissurazione degenerativa del corpo e del corno posteriore deel menisco interno alla quale si associa coinvolgimento, come da rottura, della superficie articolare inferiore.
No lesioni menisco esterno.
Integri i crociati, collaterali, tendine del quadricipite e rotuleo.

In condizione d'esame rotula i asse; cartilagini articolari spessore consono all'età.
Non significativo verrsamento intra-articolare.
Distensione della borsa gastrocnemio-semibrembanoso.
Non lesioni osse.

Sono andato da 2 ortopedici e hanno avuto due opinioni diverse, uno dice di operare l'altro no..

Cosa mi consigliate? Il dolore non è costante ma quando c'è è molto fastidioso.

Grazie e a tutti per l'attenzione
[#1]
Dr. Michele Massaro Ortopedico 164 7 3
buongiorno,
bisognerebbe valutare le immagini per visionare questa rottura del menisco, e capire visitandola se il dolore deriva proprio da quella o non è correlato (cosa tutt'altro che rara).
comunque direi che ammesso che i suoi fastidi derivino dalla lesione al menisco, essendo lei giovane, sarebbe opportuno avere una piena funzionalità del ginocchio, quindi eseguire una meniscectomia selettiva; in alternativa dovrebbe evitare tutta una serie di attività (sportive e non) per non affaticarlo e infiammarlo.
saluti

Dr. Michele Massaro
www.protesiginocchioanca.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno volevo chiedere una cosa,

Dall' RMN risulta la rottura del corno posteriore del menisco mediale e fin qui ho capito, ma cosa s'intende con " alla quale si associa coinvolgimento, come da rottura, dellla superficie articolare inferiore"?

Di che articolazione si tratta?

Grazie in anticipo