Adduttore

Salve Sono un ragazzo di 26 anni, Da circa 2 anni soffro di un fastidio "apparentemente" all'adduttore interno coscia sinistra, in prossimità del ginocchio;
Tutto è avvenuto durante una partita di calcetto, nella quale ammetto di aver giocato un pò in più nonostante la stanchezza; Alla fine della partita mi ritrovai, la zona interna poco sopra al ginocchio sinistro, leggermente gonfia; passata una settimana feci una risonanza al ginocchio e mi risultò una diustrazione con sfibrillamento del crociato anteriore, infiammazione del menisco interno, sinovite essuadativa; Specifico che durante la partita non ebbi alcun evento traumatico; Di conseguenza mi sono rivolto a vari ortopedici i quali mi hanno dato sempre versioni diverse! Chi mi ha detto che si tratta della schiena, chi del menisco ed in questi giorni un ultima diagnosi farebbe credere si tratti dell'adduttore.
Preciso che ogni qual volta gioco una partita di calcetto il dolore (che sostanzialmente è un fastidio) scompare sia durante la partita che durante le prime 4 o 5 ore dopo la partita; Per poi ricomparire soprattutto se riposo poco. Lo stretching mi allivia leggermente il dolore anche se mi fa sentire l'adduttore molto "attaccato". Chiedo un consiglio in merito al mio problema che da 2 anni mi sta tormentando e non mi permette di svolgere in maniera continua nessun tipo di attività fisica;
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente,
una alterazione intraarticolare del ginocchio (lesione meniscale o instabilità da lesione LCA) dà di solito dolore al ginocchio, non in altre sedi sopra di esso.
Tramite consulto on-line non è possibile capire quale sia la causa del suo dolore, è fondamentale toccare e fare dei test durante la visita, ma la sede del dolore non è caratteristica per un problema articolare. Ma tutto è possibile in medicina, quindi la sicurezza si ha solo con la visita.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Nucci per la sua rtisposta;
Purtroppo sono frustrato per questa situazione, perchè ho fatto diverse visite con ortopedici differenti, ma nessuno di loro mi ha sputo dare una risposta; sabato ho eseguito una risonanza al ginocchio ed ho chisto al radiologo di dare un occhiata anche nella zona dove accuso il fastidio; ma Non è risultata nessun anomalia; lunedi sera ho mostrato la risonanza all'ortopedico che attualmente si sta occupando di me; il quale mi ha detto di ripetere la risonanza però alla coscia (perchè sospetta di una lesione muscolare o tendinea)... La cosa che mi lascia perplesso è che da 2 anni ad oggi la possibile lesione ò quant'altro non si sarebbe dovuta rimarginare da sola? visto che dopo l'infortunio sono stato fermo per più di 6 mesi e poi tendo a precisare che quando gioco a calcio il dolore (fastidio) scompare e ricompare solo il giorno dopo; poi è da dire che il fastidio è discontinuo nell'arco della giornata anche se sto a riposo e lontano dallo sport!
Posso precisare che il dolore (fastidi) è situato nell'inserzione del vasto mediale ed è comparso dopo una partita in cui mi sono sforzato molto!
Nel caso si tratti dunque del muscolo ò del tendine meglio una risonanza magnetica ò un ecografia articolare miotendinea ò un ecografia muscolo tendinea?
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore ho eseguito una nuova visita ed il dott. che mi ha visitatato è convinto si tratti del tendine del quadricipide (situato vicino al muscolo vasto mediale) questo tendine oramai è sempre infiammato da due anni nonostante le tecarterapie, laser terapia ecc. cosa potrei fare?
[#4]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
SE INDICATE, anche le onde d'urto potrebbero aiutare.
[#5]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio Dott; mi sono documentato ed ho visto che le onde d'urto aiutano molto per i problemi di natura tendinea; in tutti i casi martedì prossimo eseguirò un ecografia muscolo tendinea nella zona dove ha sede il dolore; c'è qualcosa che potrei chidere al radiologo durante l' ecografia per avere una risultato più approfondito?
Navigando su internet ho dedotto che le infiammazioni croniche dei tendini sono quasi sempre inguaribili; Nel mio caso, se il problema è una tendinite cronica del muscolo del quadricipite (che oramai persiste da 2 anni quindi cronica, deduco) potrò mai guarire e ritornare a fare sport?
Cordiali Saluti.
[#6]
dopo
Utente
Salve Dott. L'ecografia ha riportato aspetto rigonfio e finemente disomogeneo del collaterale mediale da verosimile componente edematosa. reperto similare ma di minore entità si rileva in rapporto al margine posteriore del ventre muscolare del vasto mediale. Mentre la RM non mi indicava alcun anomalia. Ragion per cui il mio ortopedico mi ha consigliato di non pensarci più e riprendere quindi le attività sportive nonostante il fastidio, archiviando il caso come un fastidio dovuto ad una cicatrice di una vecchia lesione!
Posso avere un suo parere in merito?
In più girando per il web ho trovato un argomento che sembra combaciare con i miei fastidi ovvero:La gonalgia d’origine vertebrale.
(link: http://besport.org/sportmedicina/il-ginocchio-in-medicina-manuale.htm)
Gentilmente posso avere una sua ultima opinione in merito?
La ringrazio anticipatamente.
Distinti Saluti.
[#7]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Il link che fornisce non riporta quello di cui parla, dando error, not found.
[#8]
dopo
Utente
[#9]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente,
Uno specialista che conosca anche la medicina manuale di Maigne potrà chkarire anche questo suo dubbio.
Cordiali saluti.