Ginocchio bilaterale

Salve, tempo fa sono stato da un ortopedico a causa di ripetuti dolori al ginocchio sinistro che mi ha detto che ho le ginocchia bilaterali, che mi portano a camminare con le gambe storte '' a x'' e che molto probabilmente sono legate da la neurofibromatosi di tipo 1 che mi hanno diagnosticato molto tempo fa. Vorrei sapere se è possibile fare un intervento, in cosa consiste, se è pericoloso o doloroso.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, è difficile dare qui on line ogni risposta precisa alle sue domande, comunque le dirò che se lei ha le ginocchia valghe come credo sia quanto lei dice, cioè un " valgismo bilaterale", è necessario fare uno studio radiografico accurato, esaminare le radiografie e l'assetto clinico statico e dinamico delle sue ginocchia, la stabilità o lassità capsulo-legamentosa, lo stato meniscale ecc.ecc .
In base a simile consulto specialistico ortopedico, si può valutare certamente la necessità di un eventuale intervento chirugico correttivo.
Cioè interventi di osteotomia varizzante, ovvero contro il valgismo, che vengono eseguiit di routine in chirurgia ortopedica.

Cordiali saluti
alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -