Affaticamento ginocchio

Buongiorno,

pratico corsa e calcetto abitualmente.
Ultimamente (prima dell'affatticamento in oggetto..) avevo preso a fare decisamente più stretching, e in generale ho aumentato l'intensità, ovvero velocità e tempo di corsa per seduta.
Nell'ultimo periodo pre-infortunio ho evidentemente esagerato (domenica calcetto 2 ore, lunedì e martedì corsa a 9-10 km/h per 40 minuti) e alla fine mi sono reso conto che il ginocchio sx non ce la faceva più.Ho fatto riposo per due settimane e mezzo circa , e oggi ho provato a correre di nuovo (10 minuti a velocità blanda, 6,5 km/h) ed è andata abbastanza bene, anche se ovviamente sento le ginocchia stanche.
Secondo Lei può essere semplicemente un affaticamento dei legamenti del ginocchio?magari ho esagerato con lo stretching?

a meno che non peggiora, ha senso recuperare con gradualità?(quindi per esempio fra una settimana anzichè 10 minuti ne faccio 15, etc...)

PS: corsa su tapis roulant...

Attendo con interesse un suo parere,

grazie mille,

Cordiali saluti,

Alessandro
[#1]
Dr. Roberto Simonetta Ortopedico 107 7
caro alessandro,
è molto probabile che il suo fastidio sia dipeso da un over use, cioè da un sovraffaticamento che ha generato una condizione di stress a varie strutture periarticolari, nello specifico credo alle componenti tendinee e non legamentose.
Ad ogni modo è corretto riprendere con gradualità e valutare poi la necessitá di qualche esame diagnostico e di una visita specialistica al ripresentarsi e/o aggravarsi dei sintomi.
cordialmente

Dr. Roberto Simonetta
Specialista in Chirurgia del Ginocchio
Specialista in Chirurgia della Spalla