Dolore e fastidio permanente al ginocchio dx

profilo: anni 20, peso 70, altezza 1.75.
1 anno e mezzo fa mi son inginocchiato e ho sentito un dolorino che poi durante gli allenamenti di basket diveniva un fastidio.Però non so se l'origina sia proprio quell'inginocchiamento o sia stato un'altra volta facendo sport.
Cmq ho smesso di giocare a basket (non per il problema ma per altro) e ridotto l'attività sportiva.
Il problema al ginocchio ogni tanto si presentava e avevo dolore nella parte posteriore.Ogni tanto applicavo del voltaren quando il fastidio era maggiore.
da 5 mesi ho iniziato a lavorare e stando in piedi praticamente 8 ore il fastidio è diventato prima più frequente e ora assiduo e presente.
Così son andato dall'ortopedico che visitandomi mi ha diagnosticato un problema al menisco, magari non rotto ma lesionato.
Ho fatto la risonanza magnetica e questo è il referto:
Minimo aumento del liquido sinoviale.
non alterazioni di segnale a focolaio a carico delle strutture ossee con l'eccezione di minuta areola, ipointensa nelle varie sequenze di tipo osteoaddensante a livello del condilo femorale interno.Un pò assottigliata la cartilagine articolare della rotula.Irregolare il profilo del legamento crociato anteriore per esiti di parziale lacerazione.Conservati il crociato posteriore e i collaterali.
nella norma il tendine rotuleo ed i menischi che non presentano segni di lesioni traumatiche.Lacinie di tipo sinovitico deformano il corpo adiposo di Hoffa.

ora la risonanza non ha rilvato danni ai menischi ma un legamento lesionato.
al momento il dolore è cmq presente nella parte posteriore e anche davanti circa sulla rotula e poco sotto.O meglio se sto in piedi a ginocchio quindi "aperto" mi fa male dietro, se mi metto a sedere con le gambe piegate sui 90° sento dolore un pò davanti.

che potrebbe essere?
ringrazio per l'attenzione
saluti
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

se lei non ha mai avuto traumi importanti al ginocchio, tenderei a non considerare attendibile il referto sulla parziale lacerazione del LCA, in piu' le dico che la lesione dell'LCA non e' causa di dolore.
A menischi integri, mi orienterei verso una patologia della femoro-rotulea, ma credo che un ortopedico che la visiti con attenzione sia necessario.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com