Deambulazione pronta con schema misto?

Gentili dottori;

Di recente mi sono sottoposto ad una visita podologica e nel referto redattomi a fine visita c'è scritto che ho una deambulazione pronata con schema misto con movimento rotatorio interno; vorrei sapere in termi pratici cosa comporta questo tipo di camminata; in parole povere cammino con le punte in fuori (piedi a papera) o con le punte verso l'interno?

La mia curiosità nasce dal fatto che praticando ciclismo, stò cercando di capire come devo orientare le tacchette per assecondare la particolarità dei miei piedi.

A completamento dei miei dati aggiuno che mi è stato diagnosticato anche un retropiede valgo.

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
si tratta di piedi che "cadono all'interno" nella deambulazione, e questo non è necessariamente collegato alle punte "in dentro o in fuori".
Inoltre, non è detto che lei debba orientare le tacchette per "assecondare" i piedi; può darsi che debba anzi farli lavorare più dritti per impedire che il lavoro biomeccanicamente alterato non si ripercuota sulle articolazioni.
Sarà lo specialista a darle consigli su come regolare la bicicletta e su cosa fare (o non fare) per migliorare il suo appoggio plantare. Sempre se ce n'è bisogno.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica