Cifosi?

Salve

sono un ragazzo di 27 anni.

Vorrei chiedere una cosa, mi sto rendendo conto, anche grazie ad una iscrizione in palestra, che ho la curva dorsale della schiena troppo arquata,
leggendo in giro mi sembra cifosi dorsale. Ovviamente andrò dall'ortopedico per sapere con esattezza di cosa si tratta, ma vorrei anticipatamente sapere da voi se visto l'età (27 anni)problemi del genere siano correggibili o parzialmente corregibili ed eventualmente come.

Stavo pensando anche di iscrivermi in piscina, puo essere utile?

grazie
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore,
prima di parlare di una correzione sarà opportuna una visita ortopedica che valuti realmente la presenza e quindi il grado della sua cifosi nonchè i disturbi che eventualmente ne derivino.
Utili le potranno essere esercizi posturali ed eventuale fisiokinesiterapia per combattere dorsalgie connesse con la deformità.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
grazie della risposta,

naturalmente la visita è gia messa in conto nonche prenotata.

Devo dire che non soffro di maldischiena, perfortuna, almeno ancora no, ma se venisse confermata questa diagnosi è tardi per una correzione al di la del grado oppure qualcosa si puo fare oltre il combattere i dolori ad essa connessa, anche ricorrendo alla chirurgia oppure è impossibile da dire con pochi dati alla mano

Una curiosità: ho il piede piatto(non mi ricordo il grado) in qualche maniera le cose possono essere state connesse?

grazie ancora
[#3]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore,
la chirurgia si riserva a casi estremamente gravi e non credo il suo rientri tra questi a leggere la sua descrizione.
Il piede piatto direi non avere nessuna correlazione con il problema al rachide.
Cordiali saluti