Tenorrafia del flessore profondo indice mano sx

Salve, sono una ragazza di 26 anni e volevo chiedere un vostro parere.
Mentre cercavo di aprire una fialetta fisiologica, mi è scoppiata in mano provocandomi un taglio nell'indice della mano sx.
La DIAGNOSI medica è stata:
Ferita da taglio con sezione completa del tendine flessore profondo e sezione parziale del flessore superficiale dito indice mano sx.

INTERVENTO: Tenorrafia

DESCRIZIONE:
Trattasi di ferita trasversale in corrispondenza della faccia volare della F2. Si ampliano i margini della ferita a zig-zag e si evidenzia la rottura sub totale del fascio radiale del tendine flessore superficiale e la rottura completa del flessore profondo.
Si esegue tenorrafia sec. Brunelli rafforzata con sutura temino-terminale del FP e sutura del FS.
Sutura, medicazione a pugno.

Trascorsa una settimana dall'intervento mi è stato messo il gesso per tenere il dito fermo, la seconda settimana mi sono stati tolti i punti e mi hanno rimesso il gesso e ora mi hanno, attivato lo splint tipo Klainert per altri 20 giorni o poco più.
Faccio fatica ad alzare il dito non tanto per il dolore ma proprio perchè non ci riesco. L'ortopedico che mi segue e che mi ha operato mi ha spiegato che è importante cercare di muovere presto il dito anche se di poco e magari con l'aiuto dell'altra mano.
Inoltre è sorto qualche problema nel pollice e nel medio che al tatto sento tante piccole scosse e la sensibilità non è quella di sempre.
Volevo un vostro consulto su questo tipo di intervento e su quanto da me scritto e, sentendo l'indice in modo diverso,volevo sapere se quando sarà tutto finito il dito ritornerà quello di prima.
Grazie per l'attenzione

Susy da Udine
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora,
la mobilizzazione attiva precoce dopo un intervento di tenorrafia dei flessori della mano è estremamente importante per evitare o ridurre il rischi di rigidità conseguente alla creazione di aderenze, possibilità molto presente in chirurgia della mano.
Per quanto riguarda la sensibilità diversa dell'indice questa è da tenere sotto controllo e valutare nel corso delle prossime settimane, in quanto una mancata ripresa potrebbe esser segno di una lesione di un nervo collaterale digitale del dito interessato nel corso dell'evento traumatico.
Ne parli con l'ortopedico che la segue.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio per avermi risposto tempestivamente.
Parlerò come da lei consigliato, con il mio ortopedico perchè sono preoccupata per un'eventuale non ripresa della funzionalità completa.

Cordialmente Susy