Esostosi tra terzo medio - terzo distale femore sx

Mio figlio, 17 anni, pratica calcio a livello agonistico. Da alcuni mesi aveva dolori alla coscia sx durante allenamenti o partite. Il medico gli conìsiglia rx + eco alla coscia. Dai referti sembra ci sia una massa vicino all'osso.Si decide per una rm. Ecco il referto:"Tra terzo medio-terzo distale del femore di sx esiste esostosi a segnale disomogeneo con base di impianto di circa 4cm e profilo corticale periferico non sicuramente riconoscibile, concomita soffusione edematosa del ventre muscolare del vasto intermedio".Si consigliano rm con contrasto e scintigrafia ossea.E' grave? Cosa mi conviene fare? Dove posso rivolgermi? Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

innanzitutto si tranquillizzi, l'esostosi e' una lesione benigna.
Avrei eseguito una RX, ancora prima della RMN, con cui la diagnosi e' pressoche' certa.
La terapia e' comunque chirurgica, proprio per il conflitto dell'esostosi con il muscolo, causa del dolore alla coscia di suo figlio.
Dove rivolgersi? Beh, se lei vive a Bologna direi che non c'e' bisogno che glielo suggeriamo noi.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,
la ringrazio per la risposta esaustiva e tranquillizzante. Domani andremo dal medico per richiedere una visita da un chirurgo ortopedico.
Ancora grazie.
Massimo M.