Interpretazione di visita fisiatrica.

Mio nipote di 8 anni ha eseguito una visita fisiatrica con la seguente diagnosi, che vi pregherei di interpretare e spiegarmi:
Valgismo del retropiede, eumetria arti inferiori.
Scoliosi dorsale bassa: 2° attegiamento cifotico.
Gli hanno consigliato pallavolo e nuoto, che lui non vuole fare.
Cosa ha in effetti mio nipote?
[#1]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 101 2
Buongiorno,
Suo nipote ha , Almeno presumibilmente da quello che leggo, un atteggiamento scoliotico, ovvero una deviazione della colonna vertebrale di tipo "funzionale", che può beneficiare di uno sport che attivi in modo specifico tutti i muscoli del rachide. Lo sport può sicuramente essere utile, anche se non è l'unico tipo di ginnastica utile in questi casi. La ginnastica posturale può essere in questi casi un utile strumento per la guarigione, che in questi casi vuol dire soprattutto il "non peggioramento nel tempo".

Cordialitá

Dr. Vasario Gabriele Paolo Specialista in Ortopedia e Traumatologia - Osteopata D.O.R.O.I
www.ortopediapiemonte.it