Femore ginocchio valgo

Salve!
Vi scrivo per avere info per cercare di capire qualcosina in più riguardo un problema che vorrei cercare di risolvere al più presto e soprattutto al meglio..
Il problema riguarda mio fratello (20anni) che, a seguito di diversi interventi ad un femore pluriframmentato, ora si trova ad avere il ginocchio girato verso l interno.
Questo problema era noto in famiglia da più d un anno ma i medici ci avevano sempre rassicurato dicendo che era mio fratello ad avere una postura sbagliata, ora invece s sono rimangiati la parola e c hanno confermato che il ginocchio è valgo e che dev essere operato per evitare problemi futuri ma anche per un fatto estetico.
Ora, delusi e sfiduciati dai medici con cui abbiamo avuto rapporti, abbiamo deciso di farlo visitare nella famosa clinica "rizzoli" e vorrei sapere a quale medico dovremmo rivolgerci per una visita.
Vorremmo parlare con il piú competente e bravo in materia (osteotomia al femore).
Vorrei,inoltre, avere info riguardo i pro e i contro all intervento.... C è chi dice che lasciandolo cosí, nell arco di 10 anni sarà costretto ad andare incontro all artrosi a causa del funzionamento dell arto, altri invece sostengono che l intervento non ci assicurerà che questo non avvenga.
Insomma i dubbi,le incertezze e le paure sono tante e vorrei avere il parere di qualche persona che possa chiarirmi.
Vi prego di farmi avere una risp.
Nell attesa vi ringrazio.
Daniela
[#1]
Dr. Daniele Pili Ortopedico 60 5
Cara Daniela

Le deformità del femore, quando di un certo grado, hanno un'indicazione chirurgica all'osteotomia e riallineamento per migliorare la funzionalità dell'arto e ridurre il rischio di future complicanze.
Se dei colleghi le hanno suggerito che questa possa essere la via più opportuna suppongo che abbiano valutato attentamente il caso.
Dalla sua descrizione io non ho abbastanza elementi per valutare tale indicazione.
Tali operazioni non sono comunissime ma possono essere praticate in tanti centri.
Al Rizzoli c'é chi si occupa di queste correzioni e sono certo che saranno in grado di gestire il caso di suo fratello.
Le tecniche sono varie e possono essere di osteotomia e successiva fissazione interna o di fissazione esterna.
Entrambe queste tecniche hanno dei pregi e difetti e questi devono essere attentamente valutati assieme a suo fratello.

Se fosse interessata ad una seconda opinione e a una visita di valutazione la posso mettere in contatto con uno dei chirurghi più famosi e di successo in materia di correzione di deformità.

Distinti saluti

Dr. Daniele Pili
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
www.drpiliortopedico.it info@drpiliortopedico.it

[#2]
dopo
Utente
Si, gradirei avere altre informazioni grazie.
[#3]
Dr. Daniele Pili Ortopedico 60 5
Mi scriva privatamente e le organizzeroò una visita.

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Daniele Pili Ortopedico 60 5
Se ha bisogno di ulteriori informazioni copi e incolli questo link sul suo browser internet o semplicemente ci clicchi su e segua le istruzioni:

http://drpiliortopedico.it/chirurgia-ricostruttiva-degli-arti/
http://drpiliortopedico.it/correzione-dismorfie-deformita/