Lesione lca

Buongiorno, domenica 26 maggio giocando a calcio mi sono fatto male, la gamba mi si è gonfiata così sono andato al pronto soccorso, ho fatto la lastra che ha escluso danni alle ossa.
Dopo una decina di giorni ho fatto la risonanza, con lesione al crociato anteriore ma senza danni ai menischi. L'11 giugno sono andato dal dottor zaffagnini di Bologna, il quale mi ha consigliato di intervenire chirurgicamente. Apro una parentesi il 4 giugno sempre in ospedale mi hanno tolto il liquido di colore rosso scuro.
Ho alcune domande da fare siccome sono giovane e inesperto:

1. L'operazione la dovrei fare a settembre (prima non c'è posto) fino a tale data posso camminarci sopra alla gamba oppure rischio di fare altri danni?
2. Leggendo su internet ho scoperto che bisogna cercare di allenarsi a casa per tenere il muscolo allenato, quali esercizi potrei fare?
3. Sarebbe meglio che mi operassi prima di tale data?

Ringrazio gentilmente

Saluti Stefano.
[#1]
Dr. Stefano Papandrea Ortopedico 32
Salve, il fatto di utilizzare il ginocchio in condizioni di instabilità può comportare qualche episodio di cedimento articolare; sarebbe meglio non svolgere attività dove occorre correre o saltare, ma eseguire attività di potenziamento come cyclette, bici, nuoto e ginnastica in acqua, in modo tale da rindorzare il muscolo quadricipite della coscia. Questo potrebbe avvantaggiarla nel periodo di convalescenza post-operatorio per ridurre i tempi di recupero, fermo restando che il ritorno all'attività sportiva richiede comunque minimo quattro mesi di rieducazione funzionale. Buona giornata

Dr. Stefano Papandrea