Stecca per alluce valgo

Gentili dottori, sono una ragazza di 28 anni con l'alluce del piede sinistro che tende a essere valgo. Qualche anno fa ho comprato in una ortopedia una stecca che metto di notte per tenerlo diritto; al mattino, quando la tolgo, l'alluce ritorna subito nella sua posizione originaria e sento i nervi/muscoli indolenziti.
Volevo sapere se l'utilizzo di questo dispositivo può portare a problemi alle ossa, alla postura, alla schiena o altro. Grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Quel dispositivo non ha assolutamente lo scopo di correggere il valgismo ma solo ed esclusivamente di detendere durante la notte le strutture articolari (capsula e legamenti) se sono dolenti perché sollecitate durante la deambulazione e la stazione eretta e/o dall'uso di calzature, senza altri effetti vicini o lontani. Se ha disturbi in quella sede è consigliabile consultare un ortopedico. Nell'attesa sospenda l'uso del dispositivo.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta.
In realtà io non ho dolore alla zona, anche se in effetti quando la sera metto questa stecca sento come un sollievo.
Secondo lei in casi come il mio dove l'alluce è leggermente rivolto verso le altre dita e l'osso alla base dello stesso sporge verso l'esterno del piede, bisogna rivolgersi ad un ortopedico o non ci sono soluzioni se non la chirurgia?
Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non so dove sia l'alternativa, tuttavia dal momento che l'alluce valgo è di competenza dell' ortopedico, suggerisco di farsi visitare da un ortopedico esperto in Chirurgia del Piede. Lo specialista dopo averla visitata le darà indicazioni mirate.
Cordiali saluti