Lesione tendine estensore dito medio

Buongiorno. circa 20 giorni fa mi sono tagliato l'estensore del dito medio in prossimita' della seconda falange. Mi hanno steccato il dito con la zimmer e mi sono stati diagnosticati 25 giorni di riposo. Volevo sapere una volta rimossa la stecca, fra pochi giorni, quale sara' la procedura per la riabilitazione. Se sara' sufficente fare qualche esercizio, oppure se serviranno diverse sedute di fisioterapia di qualche specialista della mano. Io abito in provincia di Mantova. Sapreste consigliarmi un bravo fisioterapista nelle vicinanze o in citta' limitrofe?
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

non so se la lesione del suo tendine estensore è parziale o completa: posso solo dirle che i tempi di guarigione di un tendino non sono inferiori alle 6-7 settimane.

Pertanto, una mobilizzazione troppo precoce è ad alto rischio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
E' totale.

La ringrazio dottore. Percio' se prima delle 6 -7 settimane non posso muoverlo avro' bisogno di tenerlo bloccato?

Allora perchè mi tolgono la stecca dopo 4 settimane scarse'
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Bella domanda.....

Più che a me dovrebbe farla a loro....io non conosco i dettagli della sua lesione, come già le avevo prospettato.

Posso solo dirle in quanto tempo guarisce un tendine.

Nulla più.
[#4]
dopo
Utente
Oggi sono andato a fare la visita di controllo e medicazione. E gli ho fatto la domanda. Mi ha detto che per un estensore di un dito il tempo giusto è di 4 settimane, mentre se fosse un tendine piu grande, mi ha fatto l'esempio di un tendine di achille allora 6-8 settimane.
Percio' mi ha detto che trascorsi 25 giorni è bene prendere appuntamento per direttissima con un fisioterapista per cominciare la mobilizzazione (che sara' molto lunga) molte sedute mi ha detto.
Altrimenti se dovessi aspettare 6-8 settimane poi sarebbe molto piu difficile cominciare a muoverlo. Poi ha aggiunto che internet è uno strumento pericoloso e che ci sono tanti dati falsati. Io sono stato zitto e non gli ho detto che il dato mi è stato dato da uno specialista della chirurgia della mano.

Volevo chiederle se ho a che fare con degli incompetenti.. Perchè a questo punto è quello che ho pensato... se mi da conferma io la ascolto e mi rivolgo ad un altra struttura. Buona giornata dottore.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Mi dispiace, ma non concordo con quanto detto dal Collega.
A proposito di internet è vero: ci possono essere dati falsati, ma nel suo caso lei sta parlando con uno specialista, non sta leggendo una pagina web.

Certamente, la valutazione che fa direttamente il Collega è sempre più precisa di quella che viene fatta "a distanza", non ci sono dubbi, ma in questo caso non è in discussione la mia valutazione (indiretta) rispetto alla sua (diretta), circa la situazione specifica del suo dito, bensì una valutazione teorica circa i tempi di guarigione di un tendine estensore.

Io di quello stavo parlando, non di un tendine di Achille.

Personalmente confermo le tempistiche di cui sopra: decida lei come ritiene più opportuno comportarsi.