Referto rmn mi devo operare????

Buongiorno,
scrivo per chiedere delucidazioni. (sono una persona MOLTO ansiosa).
Da 2 anni soffro di un forte dolore al ginocchio dx,salire/scendere le scale,camminare,gambe incrociate e quando mi piego. A Ott 2012 ho visto uno specialista che mi ha prescritto una Rmn ginocchio dx.
Questi i risultati: Rotula in asse con coservato spessore cortilagineo. Regolare il comparto tendineo estensore quadricipitale e rotuleo. Il corpo di Hoffa mostra lieve ispessimento plicale con parziale estrusione del profilo posteriore in sede intercodilare cui corrisponde un modesto versamento sinoviale. Regolare rappresentazione dei collaterali e dei crociati. Non immagini lesionali a carico delle fibrocartilagini meniscali. Nella norma il comparto scheletrico.
Per un mese, sotto consiglio dell'ortopedico, ho utilizzato un tutore, ma non è servito a niente.
Il dolore dall'ora e' peggiorato, stessi sintomi che ho descritto sopra, in più la mattina faccio fatica a distendere la gamba, non riesco ad accovacciarmi, correre e andare in bici è impensabile.
Quindi, questo il referto della Rmn che ho effettuato Venerdi': Lassita' legamentosa del crociato anteriore in assenza di rotture complete. Legamento crociato posteriore nella norma. Lieve artrosinovite femoro tibiale piu'' evidnete al comparto posteriore a capsula parietale femoro tibiale nella norma. Rapporti articolari femoro tibiali conservati. Fissurazione al tratto medio posteriore del corno laterale meniscale ed al corno posteriore meniscale mediale. Legamenti collaterali ed alari medio laterali nella norma. Rapporti articolari femoro rotulei conservati in esiti di lieve versamento. Non evidenti espansi patologici poplitei.

Aiuto, cosa significa? mi devo operare? e quanto tempo di attesa ci vuole nel caso? il dolore ormai è invalidante e vorrei risolvere la cosa.
Vi prego rispondete!

Grazie
Nicole
[#1]
Dr. Michele Massaro Ortopedico 164 7 3
salve,
quello che le deve essere chiaro è che un referto rmn non è la bibbia: la rmn (la valutazione delle immagini più che il referto) deve essere abbinato ad un esame obiettivo per correlare la sintomatologia con ipotetiche patologie e/o anomalie presenti nel ginocchio. inoltre ci sono cose che una banale rmn non mostra, quindi potrebbe essere necessario fare ulteriori accertamenti! questo discorso è valido soprattutto nel suo caso, che posta qui su MI referti "nebulosi" di rmn, cioè dove si parla di tante cose senza una lesione principale e chiara.
quindi quello che le consiglio io è di farsi visitare da un ortopedico del ginocchio (se non si è fidata del primo, provi con un altro), far vedere a lui la rmn. il collega a quel punto, dopo averla visitata, le darà i consigli giusti
cordialità

Dr. Michele Massaro
www.protesiginocchioanca.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta.
Sicuramente settimana prossima andrò dall'ortopedico che ha operato mie sorelle che è specialista del ginocchio.
Quello che mi ha spaventata è che quando ho fatto vedere il referto al mio medico di base mi ha detto subito: "preparati ad un intervento".
So che l'elemento principale per fare una diagnosi corretta non è la rmn ma la visita, ma la mia paura è che vista la rmn, la sintomologia direi ormai invalidante, considerando che ho solo 22 anni e che vorrei risolvere il problema definitivamente, l'intervento sia l'unica via possibile.
Ormai sono due anni che sono così e la situazione peggiora giorno dopo giorno.

Vorrei solo capire che cosa ho che mi provoca così tanto dolore!

Grazie