Ricostruzione legamento crociato anteriore

Buongiorno, volevo avere informazioni su questo tipo di intervento che dovrò subire tra un mese. Volevo sapere se è un intervento complicato e come sarà la degenza post-operazione. Sentirò molto dolore? quali potrebbero essere le complicazioni? Inoltre vorrei sapere indicamente quanto tempo impiegherò prima di riuscire a camminare normalmente.

Ringraziandola in anticipo, la saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Michele Massaro Ortopedico 164 7 3
salve,
la degenza e la riabilitazione per questo tipo di intervento sono variabili, a seconda del chirurgo che la opera e della tecnica usata (ce ne sono diverse). anche il dolore è abbastanza soggettivo, tanto che alcuni riescono a lasciare le stampelle nel giro di 10 gg, altri le lasciano dopo un mese. deve parlare col medico che la opererà per avere maggiori dettagli sul tipo di ricostruzione che ha intenzione di eseguire
cordialità

Dr. Michele Massaro
www.protesiginocchioanca.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Innanzitutto la ringrazio per aver risposto puntualmente alle mie domande.
Il medico che mi opererà mi ha descritto a grandi linee l'intervento: mi ha detto che mi preleverà una parte del tendine rotuleo con dei frammenti della tibia e del femore per poi sostituirlo al legamento lesionato.
Non sapevo comunque ci fossero molteplici tecniche.

La ringrazio di cuore e la saluto
[#3]
Dr. Michele Massaro Ortopedico 164 7 3
perdoni la domanda indiscreta: ma lei è un'atleta? fa sport a livello agonistico?
[#4]
dopo
Utente
No, io non sono un'atleta, sono una ragazza di 18 anni e faccio palestra ma non a livello agonistico.
Mi sono rotta il legamento nel febbraio del 2012 a causa di una brutta caduta mentre sciavo.
Dopo varie visite, il chirurgo che mi opererà aveva deciso di aspettare che io, allora diciassettenne, arrivassi alla maggiore età in modo che l'articolazione fosse pronta per l'intervento.
Quest'anno ha deciso di operarmi perchè sostiene che non affrontando l'intervento rischierei di avere complicazioni al ginocchio come artrite. Inoltre dice che non vale la pena di tenere il ginocchio in questo stato perchè mi impedisce di fare cose che normalmente facevo.

[#5]
Dr. Michele Massaro Ortopedico 164 7 3
salve,
mi sembra strano usare per una ragazza 18enne il tendine rotuleo...probabilmente il collega ha fatto delle valutazioni che online non è possibile fare se ha scelto così. in bocca al lupo mi tenga aggiornato
[#6]
dopo
Utente
Mi potrebbe gentilmente illustrare le altre tecniche che vengono usate in questo tipo di intervento?
Il dottore sostiene che essendo giovane, sebbene l'intervento sarà doloroso riuscirò con molta fisioterapia a riprendermi in tempi relativamente brevi.
Lei che tipo di intervento consiglierebbe?
La ringrazio
[#7]
Dr. Michele Massaro Ortopedico 164 7 3
per lo più adesso la ricostruzione del LCA si fa utilizzando il prelievo dei tendini semitendinoso e gracile; ma ripeto: io non la conosco quindi suppongo che il collega visitandola e valutando il suo caso abbia fatto valutazioni che io non posso fare online, e quindi avrà deciso per il tendine rotuleo
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo dottore per la puntualità delle sue risposte e per la gentile pazienza.
La terrò aggiornata sull'intervento.
Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore
le avevo detto che l'avrei aggiornata sull'intervento.
Me l'hanno fatto 3 giorni fa ed è andato tutto bene. Il dolore all'inizio era abbastanza forte e ho dovuto prendere antidolorifici ma adesso che sono a casa si è ridotto di molto, tanto che con il tutore riesco a fare piccoli passi.
Tra 2 settimane inizierò la fisioterapia.
La saluto e ringrazio