Contrattura o ernia?

Gentile dottore,
poco più di due mesi fa ho sollevato una pianta molto pesante e ho sentito un improvviso dolore alla schiena, a livello lombare, a circa 3 o 4 cm dalla colonna, che è durato circa 6 giorni. Da allora, almeno una volta ogni 10 giorni (anche meno), al minimo movimento (perché di sforzi reali non si può parlare) si ripresenta il dolore nello stesso punto. Ho inizialmente applicato cerottoni termici, ho preso talvolta Aulin e talaltra Voltaren in compresse. Ora il dolore si è improvvisamente riproposto in fase acutissima e sono corsa in farmacia a comprare iniezioni di Voltaren e compresse di Sirdalud, sotto consiglio di un'amica pediatra. Il fatto che a distanza di due mesi non sia ancora passato mi fa pensare che possa non essere solo una semplice contrattura. Dovrei fare una risonanza per capire se ho un'ernia?
Grazie infinite
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per prima cosa va precisato che la RMN in realtà non serve al paziente ma serve solo allo specialista, per confermare o escludere un'ipotesi diagnostica oppure per approfondire una diagnosi già fatta. In altre parole bisogna prima consultate uno specialista, che potrebbe essere l'ortopedico o il medico fisiatra, il quale dopo averla interrogata, ascoltata e visitata, deciderà quali accertamenti siano necessari (forse una radiografia), dopo di che potrà fare una diagnosi e decidere in stretta conseguenza la terapia appropriata. È possibile che lo sforzo abbia scatenato la sintomatologia magari a causa di una discopatia, per cui la contrattura non è la causa del dolore ma una sorta di manovra di autodifesa che il suo corpo mette in atto proprio per limitare il dolore, e proprio per questo si chiama "contrattura antalgica". Fare un esame di propria iniziativa ha poco senso perché qualsiasi cosa venga descritta nel referto ci vuole comunque uno specialista che utilizzi le immagini per completare la visita e per decidere diagnosi e terapia, e se i disturbi sono alla sola schiena una RMN in assenza di disturbi neurologici può essere superflua: in altre parole fare un esame non necessario comporta un utilizzo improprio delle risorse e ciò può privare dell'esame un paziente che invece ne ha bisogno.
Cordiali saluti.

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it