Lombalgia

Salve, qualche tempo fa ho fatto una risonanza magnetica alla schiena e una ecografia alla spalla questi sono stati i risultati:
SCHIENA
Ridotta la fisiologica lordosi in condizioni di scarico funzionale.
(= la normale curva della colonna lombare (lordosi) è appianata da sdraiato)
Ipointensi in T2 i dischi intersomatici in L1 L3 ed in L5 S1 per fenomeni degenerativi.
(= i dischi intervertebrali sono degenerati e disidratati e quindi di altezza inferiore alla norma, con dimunuzione/perdita della loro funzione)
In L1 L2, in L2 L3 ed in L3 L4 modico bulging posteriore mediano del disco intersomatico riduce il grasso epidurale.
(= questi dischi sporgono nel canale vertebrale, e contribuiscono a restringere il canale)
In L4 L5 protrusione posteriore mediana del disco intersomatico che si estende nel corrispondente forame di coniugazione di destra assumendo così le caratteristiche dell’ernia intraforaminale.
In L5 S1 protrusione posteriore mediana del disco intersomatico che riduce il grasso epidurale.

SPALLA
Esame eseguito con sonda small parts.
Non si apprezzano alterazioni del disegno miofibrillare a carico dei mm della regione pettorale.
Si segnala entesopatia dell’inserzione del tendine del sovraspinato.

Ad oggi ho ancora dei disturbi cosa devo fare? Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Che disturbi ha? Non sempre i dolori sono dovuti a ciò che mostrano gli esami!
Inoltre, l'ecografia nellaspalla non è sempre così affidabile.
Serve quindi una visita scrupolosa per sapere su cosa e come intervenire. Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2022
Ex utente
Grazie dottore, che tipo di visita devo fare? Quali esami devo eventualmente ripetere a distanza di tempo? Distinti saluti.
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
L'ortopedico può capire la causa dei suoi dolori e consigliarle se e quando fare altri esami. Cordialità.