Problemi ginocchio dx

Nel 2009 ho effettuato un intervento al LCA del ginocchio destro ricostruito con innesto autologo del tendine rotuleo...avevo anche ripreso a giocare.
Trovando lavoro non allenandomi il ginocchio è andato in seguito a diversi traumi di cui gonfiandosi e perdendo la massa muscolare successivamente andando in palestra avevo ripreso la massa muscolare e quindi anche a giocare tranquillamente tranne in una partitella di calcetto del giugno 2012 che mi si è girato lievemente rispetto alle altre volte più forti e da allora anche recuperando la massa muscolare accuso dei fastidi...finalmente ho fatto la risonanza magnetica e giorno 30 ho una visita con uno specialista nel frattempo volevo sapere qualche indicazione su cosa sia successo di preciso al ginocchio...
IL REFERTO DELLA RISONANZA MAGNETICA E' IL SEGUENTE:
Esiti di meniscectomia mediale,con riduzione volumetrica del corno anteriore ed apparente flap instabile nella sua sede,da verosimile neo-lesione a manico di secchio di parte del corno posteriore e del tratto intermedio.
Menisco laterale di regolare spessore ed intensità di segnale,indenne da lesioni.
Esiti di ricostruzione chirurgica del legamento crociato anteriore,il neo LCA appare lasso e di segnale iperintenso per fenomeni degenerativi severi,coesistono segni di instabilità quali un angolazione eccessiva del legamento crociato posteriore ed una traslazione anteriore del piatto tibiale laterale di circa 1,1 cm rispetto alla tangente per il condilo femorale;si segnala inoltre,aspetto verticalizzato del tunnel tibiale rispetto alla linea di Blumensaat , e sofferenza edematosa reattiva della spongiosa ossea adiacente al tunnel stesso.
Per il resto,trofismo osseo nella norma
Legamento crociato posteriore e legamenti collaterali di regolare spessore,decorso ed intensità di segnale,indenni da lesioni.
Cartilagini di rivestimento dei capi articolari femoro-tibiali lievemente ridotte di spessore al comparto mediale,per condropatia di basso grado.
Regolare aspetto RM del tendine quadricipitale e del tendine rotuleo.
Rotula in asse rispetto al solco trocleare,con rispettive cartilagini di rivestimento regolari.Minimo versamento articolare.
Non formazioni di natura solida e\o fluida in cavo popliteo.
Regolare aspetto RM del corpo adiposo di HOFFA.
TECNICA D'ESAME : indagine eseguita con acquisizioni ponderate in SE-TI, GE-STIR,GE-TI,TME,secondo piani digitali,coronali ed assiali
NOTE CLINICO-ANAMNESTICHE: Riferito intervento per LCA e meniscectomia mediale circa 3 anni fa,ripetute distorsioni con successivo gonfiore articolare...
DALL'ESITO CHE MI E' USCITO DELLA RISONANZA MAGNETICA....E' QUALCOSA DI GRAVE A CUI IO DOVREI PREOCCUPARMI?
GRAZIE IN ANTICIPO A CHI LEGGERA' QUESTO MIO CONSULTO...
[#1]
Dr. Marco Giaracuni Ortopedico 8
Gentile utente,
non è possibile rispondere alla sua domanda solo leggendo un referto di rmn è indispensabile che un ortopedico la visiti e valuti la stabilità articolare del suo ginocchio.
I referti di RMN, non me ne vogliano i colleghi radiologi, non possono fare diagnosi oggettiva poichè sono dei giudizi soggettivi su un immagine statica. Se andassi al Louvre e guardassi 1000 dipinti (immagini) a me potrebbero piacere tutte e ad un altro individuo no...questo è un giudizio soggettivo.
Occorre la visita ortopedica integrata alla visione delle immagini di risonanza magnetica ed in aggiunta io le farei fare una radiografia in due proiezioni sotto carico del ginocchio operato (a massima estensione e condili femorali sovrapposti).
Saluto
MG

Dr. Marco Giaracuni