Infrazione articolare falange ungueale alluce

Salve. Il 25 aprile ho avuto un incidente domestico:mentre facevo le pulizie, ho battuto col piede contro un "camoncino" cavalcabile di mio figlio, riportando l'infrazione articolare della falange ungueale dell'alluce. Mi è stato "immobilizzato" con un bendaggio, e mi era stato detto di andare dal medico curante dopo 20 giorni per la rimozione. Visto il dolore intenso, e il gonfiore persistente, il medico ha preferito farmi rifare la lastra (dalla quale si evidenziano postumi di frattura articolare, con i monconi di osso ben posizionati), e inviarmi di nuovo dall'ortopedico, il quale mi ha rimosso il bendaggio, ha detto che è tutto nella norma, bisogna avere tanta pazienza, e mi ha dato ancora 30 giorni di malattia, durante i quali avrei dovuto piano piano iniziare ad usare il piede come se nulla fosse successo: la prima settimana senza caricare troppo il peso, la seconda settimana caricando un po' di peso, mentre la 3 e la 4 settimana avrei dovuto solo avere un po' di cautela. Il fatto è che a tutt'oggi il dito è MOLTO dolorante, e oltretutto molto molto gonfio. Il gonfiore parte dall'alluce (che è anche "livido"), e coinvolge tutto il piede fino alla caviglia. La mobilità del dito è molto ridotta, e non riesco a capire se è dovuto al dolore o al gonfiore, ma ancora non riesco nè a piegare il dito, nè ad appoggiarmi sul piede in modo da poter camminare senza l'uso delle stampelle. Inoltre, quando provo a camminare, sento come una "scossa elettrica" dolorosissima sotto il piede. Come mi devo comportare? Mi ci devo appoggiare sul piede o è meglio aspettare? E' più sicuro sentire un altro specialista? Ringraziando vivamente, porgo i miei migliori saluti. Roberta
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Un decorso di questo genere in una frattura dell'alluce e' un po' insolita.
Credo che vadano valutati eventuali problemi di tipo circolatorio, se dovessero essere esclusi, si rivolga ad un Fisiatra per un programma di recupero funzionale.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Il decorso per questo tipo di fratture non supera generalmente le 4 settimane , quindi, concordo con il collega sul trattamento consigliatole non aggiungendo ulteriori trattamenti.
Cordiali saluti

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia