Legamento Crociato Anteriore

Salve, nel mese di ottobre giocando a calcetto ho avuto una distorsione al ginocchio sinistro e nel mese di gennaio ho fatto la risonanza magnetica. Tutto è nella norma, mentre alla voce LCA si parla di esiti distrattivi di grado lieve a carico del legamento che appare lievemente imbibito e sfrangiato, ma ben apprezzabile da inserzione ad inserzione. Sono stato visitato anche da un ortopedico e mi ha parlato di effetto cassetto e quindi di segni clinici di lesione parziale del legamento. Mi ha dunque detto di evitare sport che richiedono movimenti di torsione del ginocchio. Volevo un ulteriore vostro parere sul mio caso, se è molto rischioso azzardare qualche partitella di calcetto o basket dato che lo desidero tanto e a distanza di qualche mese mi sento anche molto bene, o se proprio è necessario ricorrere a intervento chirurgico, e naturalmente desidererei informazioni su di esso e su riabilitazione e tempi di recupero. Grazie per la vostra cortesia e disponibilità.
[#1]
Dr. Marco Giaracuni Ortopedico 8
Gentile utente,
la funzione cardine del Legamento Corciato Anteriore è quella di offrire una stabilità rotatoria al ginocchio. Ahimè tutti gli sport ove si si insegue una palla (dal ping pong al basket) prevedono dei cambi di direzione e quindi sottopongono il suo ginocchio ad uno stress rotatorio.
Nessuno le vieta di giocare a pallone, esistono infatti in letteratura casi di agenesia del LCA o persone che hanno un LCA che giocano a calcetto/calcio senza grossi problemi, ma con una buona muscolatura.
E' consigliato infatti mettere alla prova il suo ginocchio poichè l'unico sintomo che dà una crociato anteriore rotto è: sensazione di instabilità di ginocchio.
L'intervento non è indispensabile, lei non ha una peritonite o un'altra patologie che le mette a rischio la sopravvivenza. Lei ha una lesione del LCA è quindi lei che deciderà quando, come e dove operarsi!!!
Resta chiaro che lo stress rotatorio di un ginocchio sano è inferiore ad uno stress rotatorio di un ginocchio lasso e comporta meno rischi per la cartilagine articolare.
Saluto
MG

Dr. Marco Giaracuni

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, volevo chiederle ancora se un buon tutore possa aiutarmi a mantenere la stabilità del ginocchio durante l'attività sportiva oppure è solo questione di testa e ovviamente di opportuno allenamento e potenziamento muscolare. Grazie ancora.