Schisi posteriore di s1 ...

Salve, da tempo soffro di dolori lombari e inguinali al lato destro che si estendo fino alla gamba e al testicolo, consultando il mio medico mi ha prescritto RX Rachide lombosacrale ed ecco i risultati:
Schisi posteriore di S1.
Ridotto in ampiezza lo spazio intersomatico L4 -L5 e maggiormente quello fra L5 ed S1.
Lieve scoliosi sin-convessa.
Sono molto preoccupato, facendo fisioterapia posso evitare ernie al disco in futuro? Nei casi come il mio si ricorre alla chirurgia con il passare del tempo?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
La schisi (interruzione dell'arco posteriore della vertebra S1) non e' una malattia, ma una semplice variante anatomica.
Le discopatie descritte possono evolvere in due direzioni:
a) ernia del disco
b) discopatia artrosica
L'evoluzione e' del tutto imperscrutabile essendo variabile da individuo a individuo.
La fisioterapia come qualsiasi cura medica o fisica non puo' "evitare" ernie del disco, ma puo' solo ridurre il rischio.
La chirurgia va riservata solo ai casi di ernia con compressione radicolare con:
a) dolore intrattabile
b) deficit neurologici evolutivi e/o alle forme di
c) instabilita' vertebrale associata.
Cordialita'
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. A. Valassina
Grazie per la sua chiarezza e professionalità, continuerò con la fisioterapia e spero che rimanga tutto stabile.
Cordiali Saluti