Dolore tallone e polpaccio

Buongiorno,

circa due mesi fa dopo una sessione di corsa particolarmente intensa mi si è manifestato subito un dolore sotto al polpaccio dx, come se fosse sempre contratto, indurito. Nei giorni successivi il dolore si è esteso anche sotto il tallone soprattutto nella parte interna e posteriore (non tale da impedirmi di camminare normalmente).
Ho sospeso gli allenamenti per un mese applicando ghiaccio e creme antinfiammatorie e pian piano il male è passato. Da un mese ho sostituito alla corsa la bici e mi alleno senza problemi. L'altro giorno visti i miglioramenti ho fatto una corsetta molto lenta di 40 min, durante la corsa nessun problema ma già la sera e poi i giorni successivi sento ancora un forte indurimento sotto il polpaccio ed un dolore al tallone sulla parte posteriore e interna. Dopo qualche giorno di riposo il dolore al polpaccio passa mentre permane quello al tallone.

Cosa Credete possa essere? All'inizio pensavo a una contrattura ma mi sembra strano che si ripresenti dopo 2 mesi che non faceva male. Forse fascite, ma la fascite può coinvolgere anche il basso polpaccio?
Credete sia necessario rivolgersi a un fisioterapista o solo stare a riposo per più tempo?
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Difficile stabilire cosa può essere, la sintomatologia non è specifica per una patologia particolare. Forse nel momento in cui le scrivo lei ha già provveduto a consultare uno specialista ma nel caso non l'avesse ancora fatto, la invito a farlo. Infatti il collega potrà fare la summa di tutti i dati: anamnesi accurata, esame clinico, valutazione delle indagini strumentali che gli permetteranno di poter stabilire una diagnosi precisa ed una precisa terapia.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net