Dolore al tatto di una vertebra dietro il collo

Salve, giovedì scorso ho fatto degli esercizi con il bilancere appoggiato dietro al collo e sulle spalle, fino li tutto bene, dal giorno dopo ho notato che al tatto mi faceva male una vertebra esattamente dietro e poco sotto l inizio del collo, non è presente livido, ne gonfiore e fa male solamente l osso della vertebra al tatto, pensavo fosse passato ma oggi se volta o la testa verso sinistra sentivo dolore ai nervi del collo solo appunto nella parte sinistra, quindi ho sentito se al tatto la vertebra faceva ancora male e così è... Allora prima l ho massaggiata un po' per vedere se passava invece mi è solo venuto mal di testa, o meglio tensione alla testa e un senso di sonnolenza e un po' di stordimento.... Vorrei sapere di cosa potrebbe trattarsi, grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il dolore locale sulla apofisi spinosa della vertebra (la più sporgente è la 7a) è verosimilmente dovuta alla contusione provocata dall'appoggio del bilanciere. Non esiste massaggio che la faccia "passare", ma in genere è sufficiente aspettare qualche giorno, come in qualsiasi contusione, come immagino che le sia successo in passato anche in altre parti del corpo. Gli altri disturbi comparsi successivamente (ma non per questo di conseguenza) non hanno nulla a che vedere con il dolore sulla vertebra. Se essi persistono ne parli con il Curante.
Cordiali saluti.

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it