Il referto del rx rachide

Salve, ho recentemente effettuato una visita ortopedica, per sensazioni di sbandamento che avverto, e dopo aver effettuato una serie di altre visite quali oculistica, neurologica, orl, neurochirurgica etc. Il referto del rx rachide in toto prescritto dall'ortopedico è il seguente:
"non evidenza di lesioni ossee focali o traumatiche ai livelli esaminati. Regolare il tenore calcico. Iniziali note diffuse di spondilosi vertebrale. Nei limiti gli spazi intersomatici. Accenno cifo-roto scoliotico dx convesso. Disallineamento delle creste iliache con rialzo a destra di circa 3mm.". Visto che ci vorrà un po' per la prossima visita, vorrei sapere cosa significa il referto? Come si cura? Può essere correlato alle sensazioni di sbandamento(peraltro ultimamente meno intense)? Grazie anticipate per la risposta.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

direi che il suo referto Rx rientra nella normalita', una lieve degenerazione articolare intervertebrale, un po' di socliosi, una lievissima asimmetria, sono reperti che si ritrovano nella maggior parte delle persone della sua eta'.
A dirle il vero, non so cosa ci si potesse aspettare da un "rachide in toto" per una sindrome vertiginosa, ma questo lo deve chiedere al suo ortopedico.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Egr.dottore, grazie per la risposta. Forse l'ortopedico pensava a qualche difetto di postura collegato all'instabilità o alla cervicale. In ogni caso poichè qualche doloretto sulle spalle e al collo lo avverto, esistono delle cure per il mio caso? Saluti.