Alluce valgo con referto seguente:sublussasione della prima articolazione metarso falangeabilaterale

Gentili Dottori, mi trovo in una nuova situazione di avere la necessità di un vostro parere, da anni ho il problema di un alluce valgo ai 2 piedi , questo è il referto rx di alcuni giorni fà:
1)sublussassione della prima articolazione metatarso-falangea bilaterale molto piu' evidente a destra.
2)sublussassione della seconda e terza articolazione metatarzo-falangea a destra.
3)non lesioni ossee a focolaio.
4)marcato appiattimento dell'arco plantare bilaterale.
5) non opacità patologica delle parti molli.

Attualmente ho dolori alla schiena e la indicazione dell' ortopedico è operare.
Ho visto che ci sono diverse metodologie piu' o meno invasive con degenze anche giornaliere e guarigioni abbastanza rapide, ma non sò se tutto è vero considerando la mia situazione, se anche di persone alle quali l'intervento a portato ad un aggravamento dello stato fisico.Ho 61 anni e non sono in sovrappeso o forse poco.Che cosa mi potete indicare e visto che abito a Lucca è un intervento che posso fare in tranquillità anche in ospedale della mia città.Grazie anticipatamente per tutto quello che potete dirmi per chiarirmi meglio la situazione e prendere la decisione piu' giusta.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Vi sono varie tecniche per la correzione dell'alluce valgo e la scelta fra di esse è compito dello specialista, in base al quadro clinico individuale e alla esperienza e alla preferenza del chirurgo. L'intervento viene eseguito in tutte le UO di Ortopedia. Si faccia consigliare dal Suo medico curante se ha problemi a scegliere il chirurgo
Cordali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno Dottore,la ringrazio molto per la sua risposta anche se avrei necessità di maggiori informazioni sul tipo di intervento e sulla successiva degenza.Mi spiego meglio il mio ortopedico, che però non sarà lui ad operarmi, mi parla di un intervento in "tecnica mista" ovvero un mix di quella a "cielo aperto" chiamata "tecnica di Austin" e quella "percutanea" con anestesia locale e dimissioni max entro le 24 ore dall'intervento con una speciale scarpa rieducativa, anche perchè per ora esclude di intervenire su entrambi i piedi ma solo sul destro che oggettivamente è quello con piu' problemi.Si prosegue con medicazioni settimanali per circa un mese e poi si puo' nuovamente calzare una scarpa comoda tipo"ginnastica" e successivamente anche altre calzature.La ringrazio anticipatamente di un suo parere su quanto mi e' stato detto.

Cordiali Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Buon giorno Dottore,la ringrazio molto per la sua risposta anche se avrei necessità di maggiori informazioni sul tipo di intervento e sulla successiva degenza.Mi spiego meglio il mio ortopedico, che però non sarà lui ad operarmi, mi parla di un intervento in "tecnica mista" ovvero un mix di quella a "cielo aperto" chiamata "tecnica di Austin" e quella "percutanea" con anestesia locale e dimissioni max entro le 24 ore dall'intervento con una speciale scarpa rieducativa, anche perchè per ora esclude di intervenire su entrambi i piedi ma solo sul destro che oggettivamente è quello con piu' problemi.Si prosegue con medicazioni settimanali per circa un mese e poi si puo' nuovamente calzare una scarpa comoda tipo"ginnastica" e successivamente anche altre calzature.La ringrazio anticipatamente di un suo parere su quanto mi e' stato detto.

Cordiali Saluti.
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Come ho già scritto "Vi sono varie tecniche per la correzione dell'alluce valgo e la scelta fra di esse è compito dello specialista, in base al quadro clinico individuale e alla esperienza e alla preferenza del chirurgo"
Sarà l'ortopedico che eseguirà l'intervento a poter dire, dopo averLa visitata, tipo di intervento, tempi di degenza, iter post-op, frequenza di medicazioni, tipo di scarpa, ecc., ecc., ecc.
Al momento le informazioni più attendibili sono quelle che ha già avuto dallo specialista che l'ha visitata.
Cordiali saluti.