Gonfiore post intervento alluce valgo

Buongiorno,mia moglie è stata operata ad entrambi gli alluci circa 4 mesi fa, ha ripreso a camminare avvertendo ancora qualche dolore, sta facendo ginnastica e piscina con esiti positivi,l'unico problema è che alla sera ha i piedi gonfi nonostante bagni freddi ghiaccio alle caviglie ecc.,è normale dopo tutto questo periodo? Il gonfiore è dovuto all'intervento (a detta dei medici positivo) o possono essere insorte altre cause?
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Un "gonfiore" dei piedi nei mesi "caldi" non è un fatto eccezionale anche se nel caso da lei descritto - intervento di alluce valgo bilaterale di sua moglie - potrebbe essere in qualche modo associato all'intervento chirurgico. Quello che non è dato di sapere è quale tecnica è stata utilizzata per la correzione dell'alluce valgo (oggi va molto di "moda" l'intervento di Bosch).
Ad ogni modo, non credo che ci siano problemi per questo gonfiore, ma se dovesse persistere magari associato a dolore è preferibile un consulto del medico.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la gentile risposta,in quanto alla tecnica operativa visto l'uso di un ferretto che usciva dall'alluce penso fosse quella da Lei ipotizzata.Il dolore sta lentamente diminuendo,purtroppo il gonfiore specie nelle ore serali è ancora molto evidente.

Saluti cordiali anche da parte di mia moglie
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Si, se ha visto "un ferretto" è certamente il filo di Kirschner che si usa per l'intervento di Ostetomia Percutanea Distale (Bosch).
Ricambio i saluti a lei e a sua moglie.