Tibiale anteriore

Salve ho effettuato RM alla caviglia destra per dolore intenso da più di un mese in seguita ad una forte contusione. Caviglia gonfia per una settimana, senza dolore se non al tatto, poi è iniziato il dolore tanto da faticare a camminare. Ora sono circa 10 giorni che il dolore è diminuito. L'esame evidenzia un ispessimento del tendine tibiale anteriore e dei tessuti che lo circondano, testimoniato da una spiccata iperintensità della sede e da una disomogeneità segmentaria dell'intensità tendina. Cosa significa? Cosa devo fare? Tra 20 giorni devo percorrere 100km a piedi (cammino di santiago) ,posso farlo?che precauzioni servono
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Purtroppo la Risonanza Magnetica che ha effettuato non conforta sulla perfetta integrità del tendine.
Deve considerare che il tibiale anteriore rappresenta uno dei muscoli più importanti nel processo di deambulazione.
Alla luce di quanto le ho detto è chiaro che partecipare al "Cammino di Santiago" (che ho fatto e che conosco bene!) non è certamente prudente fino a quando non si chiarisce e risolve il problema.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Cosa sarebbe necessario fare per avere maggiori informazioni? Il mio medico è ancora in ferie quindi dovrò aspettare che rientri per avere anche un suo parere, ma se potesse indicarmi come muovermi mi sarebbe di aiuto.

La ringrazio per la risposta
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Deve sapere che per giungere ad una precisa diagnosi, il medico ha a disposizione:
1. raccolta anamnesi
2. esame clinico
3. valutazione delle indagini ed eventuale richiesta di altre alla luce della visita clinica.
Per me consulente on line è difficile ipotizzare un esame specifico.
Auguri