Dolore anca sx

ciao sono un ragazzo di 37 anni e da più di sei mesi ho dolore inquinale mi hanno fatto fare una risonanza al bacino da poco con i seguenti risultati: Nel contesto della testa femorale a sinistra si apprezza una diffusa alterazione dell'intensità del segnale che appare ipointesa in T1 ed iperintensa in T2 SPIR da edema intranspongioso post osteonecrosi. Falda liquida intra-articolare. Normale aspetto dei tessuti molli del piccolo bacino. potrei avere una spiegazione con parole più povere ? e da precisare che ho colesterolo, trigliceri, omocisteina e ora da delle analisi anche urecimia ed in passato cioè qualche mese faho fatto terapie di cortisone ma il dolore è sempre costante.
lo so che online è difficile fare delle diagnosi ma se possibile vorrei sapere voi che terapia mi consigliereste ..............
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Esplicitazione:
"...edema intranspongioso post osteonecrosi. Falda liquida intra-articolare..."
Con il termine "EDEMA" si intende una raccolta di liquido in tessuti interstiziali umani e non in cavità sierose (Idrope).
Con il termine di "falda fluida intrarticolare" si intende la presenza di liquido in eccesso rispetto alla norma nella cavità articolare.
Le consiglio di indagare meglio sul problema della "... post osteonecrosi.." affidandosi allo specialista ortopedico.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta.
comunque mi sono affidato ad uno ortopedico e dalla valutazione degli esami e da una visita mi ha diagnosticato una coxalgia sinistra da edema di primo grado secondo lui reversibile consigliandomi di eseguire la seguente terapia: deambulare con stampelle canadesi per almeno un mese,difosfonal 100 più lidocaina una al giorno per una settimana e dopo una a settimana per almeno due mesi,dibase 10000 gocce 20 a settimana per almeno tre mesi e un ciclo di CEMP per circa un mese da eseguire nelle ore notturne con un apparecchio da fittare e tenerlo per tutta la nottata e per ultimo fra circa 40 giorni una iniezione di acido ialuronico interarticolare. secondo voi una patologia del genere è possibile farla regredire senza un intervento chirurgico???????
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
In medicina (ma anche nella vita ) non vi sono certezze ma solo intuizioni che quella strada sia la migliore. Attenda con pazienza gli effetti della terapia che le ha consigliato il collega.
Auguri
[#4]
dopo
Utente
buongiorno dopo la terapia con difosfonal 100 più lidocaina una a sera per una settimana e poi una a settimana che sto eseguendo ancora, dibase 10000 gocce 20 a settimana che ancora prendo, un mese e mezzo di cemp eseguiti nelle ore notturne dalle 6 alle 8 ore consecutive, deambulazione con stampelle per più di due mesi, una prima infiltrazione di hyalubrix 60 a metà settembre e una seconda a fine ottobre il risultato odierno emerso nella rmn bacino con sequenze T1 dip,coronale T2 SPIR. è il seguente.
Al controllo RMN di entrambe le articolazioni coxo-femorali si apprezza una pressochè totale risoluzione dell'edema endospungioso rilevato nel contesto della testa femorale sinistra persiste una lieve falda liquida intrarticolare .
sono stato dall'ortopedico e mi ha detto che c'è stato un ottimo risultato ma di continuare ancora con dibase e difosfonal per almeno altri due mesi, niente più infiltrazioni e due compressa di controsulf 400 per almeno tre mesi.

secondo il vosrtro parere come sono i risultati ottenuti?