Tumefazione dorso piede dx

buona sera sono la mamma di un bimbo di 3 anni e mezzo,lunedi siamo stati dalla pediatra perche da circa 15 giorni notavo 2 gonfiori sul piedino destro... a pediatra ci ha mandato a fare la lastra il risultato e questo :NON SIGNIFICATIVE ALTERAZIONI OSSEO ARTICOLARI...la pediatra scrive questo:piccola tumefazione a livello del dorso piede dx all incirca di 0.8 cm di consistenza duro elastica poco mobile rispetto ai piani profondi ricoperta da cute indenne non dolente alla palpazione,analoga tumefazione mediana rispetto alla precedente descritta,di 0,5 cm di diametro max piu mobile,non dolore ne impotenza funzionale...la mia domanda e questa?di cosa si potrebbe trattare? e utile andare avanti e fare un ecografia? potrebbero essere dalla descrizione tumori?mi scuso per le domande ma io sn preoccupatissima attendo risposta e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Pochi dati e non patognomonici per poter stabilire una ipotesi diagnostica. La tumefazione potrebbe essere dovuta ad una cisti semplice oppure un piccolo lipoma di nessuna preoccupazione. Un' ecografia potrebbe ulteriormente chiarire il problema ma il mio consiglio è quello di affidarsi ad un ortopedico e/o ad un chirugo generale per una diagnosi precisa. I colleghi sapranno bene (dopo aver effettuato la visita) qual'è l'indagine strumentale giusta per poter fare una diagnosi e quindi una precisa terapia.
Auguri.

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
la mia pediatra mi ha sconsigliato le ecografia in quanto dice che nel piede non ce tessuto molle,ma osseo..e per quello lei aveva richiesto la lastra... io x scrupolo l ho prenotata per martedi all ospedale..non sono tranquilla sopratutto quando mi han detto poco mobile..e non dolente..penso al peggio
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Non fasci la testa prima di romperla ... attenda con pazienza gli esiti dell'esame e cerchi di essere positiva. L'energia che sprigiona la positività è "incredibile"!
AUguri
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per il sosteno morale vi aggiorno martedi sera sull esito delle ecografia mi auguro con tutta me stessa che non sia nulla di grave.
[#5]
dopo
Utente
le cisti possono essere non mobili?
[#6]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Certo che possono ...
[#7]
dopo
Utente
grazie mille della risposta.. sn piu tranquilla
[#8]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Le raccomando, tuttavia, di effettuare tutti gli esami che lo specialista riterrà opportuno, per stabilire la diagnosi precisa di queste tumefazioni.
Auguri
[#9]
dopo
Utente
certo... sono io a voler fare l ecografia per sapere di che cosa si tratta,la pediatra di base non l avrebbe fatta fare perche dice che tessuto molle nel piede non ne abbiamo,mentre all ospedale mi e stata consigliata la visita ortopedica...comunque martedi abbiamo l ecografia
[#10]
dopo
Utente
buonasera dottore,abbiamo effettuato l ecografia al dorso del piedino del bimbo.... praticamente e un osso (scafoide) un po piu pronunciato dell altro,soltanto che con la lastra non i era visto perche non e ancora formato ed essendo ancora cartillagine non si e visto .. la ringrazio buona serata
[#11]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Cara signora,
sono molto felice di quanto mi ha scritto, anche perché questo mi dà la conferma che bisogna sempre indagare è vero ma tenendo sempre l'animo aperto "positivamente".
[#12]
dopo
Utente
buona sera dottore,ha perfettamente ragione... in ogni caso l importante e che sia tutto a posto,la ringrazio per la disponibilità,salutandola gli porgo cordiali saluti