Quale terapia è consigliata?

buongiorno,
chiedo un consiglio per mia mamma:
Ha 59 anni, è alta 1. 73 e pesa circa 66 kg; non ha mai fatto attività fisica, inoltre da quando è piccola non porta scarpe basse.
Nel 2010, dopo diversi episodi di mal di schiena, ha fatto un RX R.L.S. che riporta piu' o meno la stessa diagnosi del medesimo esame eseguito circa 10 gg fa (in questi due anni non ha fatto terapie) la diagnosi è la seguente:
"scoliosi sinistro convessa dorso lombare. Evidente anterolistesi di L 4 su L 5 con riduzione d'ampiezza dello spazio chiaro di scale corrispondente.
Lieve riduzione d'ampiezza anche dello spazio chiaro di scale L 5 - S 1. Diffusa artrosi interapofisaria prevalente distalmente ed al passaggio lombo sacrale. non evidenti alterazioni di rilievo a carico dei metameri sacro-coccigei."
Preciso che ha rifatto questo esame ultimamente, dopo due anni, perchè, oltre al dolore alla schiena, sentiva anche un forte bruciore al coccige.
Per questo bruciore/dolore ha fatto anche l'esame del sangue occulto nelle feci che è risultato negativo.
Ora il bruciore le è passato ma avverte comunque dolore nella schiena e nel coccige, sopratutto la mattina e quando si sforza un pò di piu' (esempio lavori domestici, pesi, o bicicletta).
Oltre a questo soffre anche di artrosi cervicale.
E' andata da diversi medici che le sconsigliano massaggi e le consigliano di prendere antiinfiammatori al bisogno.
Secondo lei, cosa dovrebbe fare? sport oppure altre terapie? cosa ci consiglia?
La ringrazio tanto e mi scuso per il disturbo.
Cordiali saluti
Talita Colombo
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' verosimile che Sua madre abbia disturbi legati allo scivolamento di L4-L5 e alle due discopatie L4-L5 e L5-S1. Data anche la giovane età è opportuno che la signora si sottoponga a una visita presso un chirurgo vertebrale per valutare l'entità dello scivolamento ("evidente anterolistesi" è un po' troppo generico), delle discopatie e l'eventuale ruolo che potrebbe avere anche la scoliosi. E' impossibile dare consigli solo in base alla Sua descrizione e senza aver interrogato, ascoltato e visitato la paziente. Nello stesso modo non è possibile consigliare attività sportive e, tanto meno, terapie. Di sicuro non mi rassegnerei agli "antinfiammatori al bisogno". Chieda consiglio al medico curante perché vi sono ottimi specialisti vicino a Lei, alcuni dei quali visitano anche nella Sua città
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio anche a nome di mia mamma per la Sua risposta, chiara, gentile e esauriente, così ci organizzeremo subito in quella direzione che ci ha consigliato!
grazie infinite.
Cordiali saluti e buona serata