Trasposizione

Salve sono una giovane donna di 33 anni di Roma operata circa 10 anni fa per asportazione di cavernoma talamico con residua lieve emiparesi destra. La mia deambulazione oggi è supportata dall'uso di una "molla" per ridotta efficienza della mobilità del piede destro. Ho sentito parlare di interventi di trasposizione muscolare, potrebbe essermi di aiuto nel ridurre il mio problema?
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora,
la molla che lei utilizza è probabilmente la cosiddetta molla di Codivilla che si utilizza nei casi di insufficienza del muscolo tibiale anteriore e dei dorsiflessori del piede.
Esiste la possibilità chirurgica di eseguire dei transfer tendinei per ripristinare la funzione persa o deficitaria del piede e di solito si esegue il transfer del tendine del tibiale posteriore pro tibiale anteriore.
Le consiglierei quindi una valutazione ortopedica per vedere se nel suo caso specifico tale tipo di intervento sia eseguibile.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica