Frattura dell'astragalo e conseguenze

buongiorno, ho 32 anni e nel maggio del 2007 ho avuto un incidente in moto, riportando un frattura pluriframmentaria dell'astragalo sx. Ho subito l’operazione della frattura all’ICOT di Latina dal Professor ANDREA BILLI. La frattura è stata sistetizzata con 2 viti metalliche asnis con questo esito: consolidamento della frattura, conservati i rapporti articolari a livello della pinza malleolare, sottoastragalico e astragalo scafoideo. rarefazione della trama spongiosa astragalica per fenomeni algodistrofici. assenza di versamento endoarticolare.
è passato esattamente un anno dall'incidente, e adesso cammino regolarmente (diciamo senza zoppicare) ma non riesco ad accennare una minima corsa, e il movimento rotatorio del piede non riesco ad effettuarlo, inoltre l’asse del piede nella vista posteriore è completamente storto. Vorrei sapere se tornerò mai a essere quello di prima oppure quali saranno le conseguenze per la mia carriera visto che sono un geometra e il dottor BILLI mi ha gia detto che dovrei evitare sopralluoghi nei cantieri per via del terreno particolarmente sconnesso e pericoli di appoggi vari.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile utente,

La frattura dell'astragalo non ha una prognosi molto felice, a causa della vascolarizzazione dell'osso che la espone a rischio di necrosi e dell'importante funzione biomeccanica nell'articolazione tibio-tarsica.
Ovviamente se la frattura era a piu frammenti tutto cio' e' ancora piu' vero.
Lei cammina senza zoppicare e non riferisce dolore. Mi creda, questo e' gia' un ottimo risultato. Per sapere se e cosa potra' fare di piu' e' necessario visitarla e vedere i suoi esami.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Il Dottor Billi mi ha fatto un ultima TAC questa mattina ed è rimasto molto soddisfatto della situazione generale dell'astragalo. Mi ha detto che esclude che si possa verificare necrosi dell'osso visto l'età che ho, mi ha consigliato molto esercizio del piede in acqua (molta piscina)e se in un primo momento dopo l'incidente mi aveva detto che avrei dovuto portare le 2 viti per sempre, oggi mi dato appuntamento dopo l'estate per rimuoverle per il fatto che l'osso si è risaldato completamente e molto meglio e molto prima di quanto LUI si aspettasse.
I movimenti trasversali del piede adesso riesco ad effettuarli poco anche se rispetto a prima va molto meglio.
ringraziandola anticipatamente porgo distinti saluti