Post intervento alluce valgo

Gentile dottore,
Le chiedo cortesemente un consiglio riguardante l'intervento alluce valgo. Il 10 luglio c.a. sono stata sottoposta ad operazione per correzione dell'alluce valgo al piede destro. E' andato tutto assolutamente bene, niente dolori e possibilità di deambulare senza problemi con la scarpa di baruk. Dopo un mese è stato rimosso il filo di kirschner, ho camminato subito senza problemi, niente ematomi e gonfiore molto contenuto. Adesso noto però che l'alluce è assolutamente allineato, quindi non tendente a rivolgersi verso l'interno, ma con il passare dei giorni ho notato che una piccola pretuberanza al livello dell'osso è rimasta.
Questo mi angoscia molto, perchè speravo che anche l'aspetto estetico fosse perfetto; tra quindici gg. dovrò effettuare una radiografia dorso - plantare laterale e sottopormi ad un controllo.
Vorrei sapere se questo rientra nella normale routine di un intervento all'alluce valgo abbastanza pronunciato o se si può parlare di recidiva....Cosa eventualmente è possibile effettuare subito, per evitare eventualmente che il problema si presenti grave come prima?
La ringrazio e la saluto cordialmente
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
E' ancora troppo presto per parlare di recidiva.
La "protuberanza" di cui fa cenno potrebbe essere anche legata a problematiche dei tessuti molli e non ossei.
Prima di preoccuparsi su "fatti negativi" le consiglio di affidarsi con serenità al chirurgo che l'ha operata.
Il collega, infatti, ha tutti gli elementi per poterla seguire sia fino alla definitiva guarigione sia a scongiurare tutti i "rischi" di complicazioni e/o effetti collaterali.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Grosso, La ringrazio infinitamente per la rassicurazione che mi ha dato.
Lunedi farò la radiografia e poi consulterò l'ortopedico che mi ha operato.
Pensa che una crema all'arnica possa essere utile?.
grazia ancora.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Se la cute non è abrasa e/o lesa, non trovo che ci possano essere controindicazioni.
Auguri