Spondilolisi istmica con discopatia interposta

Buona sera, una ventina di giorni fa, ho usato un motorino per girare un'isola in Grecia... Purtroppo le strade erano quasi totalmente sterrate e la mia schiena ne ha risentito. Ho avuto problemi notturni, non riuscendo a girarmi su entrambe i fianchi per il dolore; il giorno della partenza, dopo aver preso per circa una settimana una bustina di OKI alla mattina, ho pianto per il dolore... Camminavo trascinando i piedi avendo difficoltà ad alzarli entrambe per camminare.... un disastro! Non ho formicolio e nemmeno dolore alle gambe, ma nell'arco della giornata, se cammino parecchio (cosa che per altro faccio quasi ogni giorno), sono claudicante e sento male alla zona lombare e al gluteo. Sono passata a 2 pastiglie di voltaren al giorno ad una. Ho fatto immediatamente una radiografia al mio rientro, che ho ritirato ieri, e questo è il referto del radiologo:
" Anterolistesi di L5 su S1 per spodilolisi istmica con discopatia interposta. Rigidità del tratto lombosacrale."
Nell'attesa di vedere un ortopedico, un' amica fisioterapista mi ha consigliato di: non aumentare di peso, anzi, visto che ho qualche kg. in più di perderli; non usare la bicicletta o moto, in quanto le vibrazioni si rifletterebbero nella zona interessata potendo aggravare la situazione; niente tacchi, niente ballo, non portare pesi. Se possibile tra una ventina di giorni rincominciare il corso di Pilates, potenziando gli addominali. Io ho dato un'occhiata in internet, e pur non essendo una fifona, ho letto che le persone con problemi di deambulazione e dolore costante ricorrono alla chirurgia..... Vi ringrazio anticipatamente per un vostro parere in merito.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Gentile utente,
anzitutto mi complimento con la sua amica per i consigli che le ha fornito.
Sicuramente avrà le idee chiare su cosa significa anterolistesi e spondilolisi istmica (in caso contrario: a)anterolistesi= scivolamento in avanti di una vertebra b) spondilolisi istmica = interruzione di continuità della porzione vertebrale corrispondente all'istmo vertebrale).
Le sue sofferenze sono così giustificate dalla sua patologia.
In questi casi è molto importante fare il punto della situazione clinica attraverso un consulto del neurochirurgo o del chirurgo vertebrale.
Questi specialisti, infatti, possono proporle varie possibilità terapeutiche.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della cortese risposta. La settimana prossima farò la risonanza magnetica, dopo di che mi farò vedere da uno specialista in base al responso.