Referto rmn lombosacrale

Gentile dottore,
mio marito di 31 anni soffre da alcuni anni di "mal di schiena" che si scatena quando fa sforzi o attività fisica.
Dopo l'ennesimo "blocco", abbiamo effettuato una radiografia del rachide lombosacrale, con esito negativo.
Di seguito una RMN con il seguente referto:
Esame eseguito con app. 0,25 T, tecnica FSE REL, FSE,FSTI, e 3D hyce.
Alterazioni della intensità di segnale in D12, a carattere iperintenso nelle scansioni sagittali FSTIR, T2 pesate come da alterazioni a carattere edemigeno. Approfondire con RMN con mdc.
Corpi vertebrali morfometricamente nella norma e allineati. Immagine compatibile con angioma intraspongioso in L3. Protusioni del disco L2-L3,L3-L4 con estensione foraminale. Bulging in L4-L5 con esensione foraminale, riduzione del lume dei forami di congiunzione e focalità erniaria intraforaminale destra che impronta la emergenza del nervo. Impronta sul sacco durale Bulging in L5-S1.Canale vertebrale di dimensioni ridotte in L-4 L-5. Non alterazioni dell'intensità di segnale da parte di tessuti molli fisiologicamente in esso contenuti.
Nonostante antinfiammatori e cortisonici il dolore, pur non lancinante, non cessa. Non ha dolore alle gambe.
Mi preoccupa, tra l'altro, dell'alterazione segnale in D12; di cosa potrebbe trattarsi?stiamo per effettuare una rm con mdc.Cosa ne pensa?
(5 mesi fa abbiamo effettuato una tac total body per follow up melanoma, con esito negativo).
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La storia clincia che ci riporta nonchè le relazione dei referti delle indagini strumentali che ha effettuato suo marito sono molto chiari.
Se la sintomatologia di suo marito è ingravescente nonostante eventali terapie che sta facendo, allora credo sia prudente chiedere un consulto dal neurochirurgo per una migliore e precisa terapia, potrebbe anche essere necessario l'intervento chirurgico.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net