Una lieve scoliosi sx convessa

gentile dottore, ho 44 anni, insegno, da 14 anni soffro di un dolore lancinante quasi sempre presente in un punto particolare della dorsale, che punge e lo sento nei movimenti, tutti e per mie tensioni, emozioni positive o negative o spaventi o anche se devo urinare e trattengo. nel tempo si è aggiunto anche sotto la scapola destra, e quando arriva devo massaggiarmi la schiena, mi fa saltare e mi fa piangere perchè mi limita completamente la vita. da tac, risonanza e scintigrafia esce solo una lieve scoliosi sx convessa. cosa fare io ho fatto di tutto ultima idrokinesiterapia. mi aiuti, la prego. come sapere di cosa soffro?
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Le indagini negative la devono tranquillizzare, e' molto probabilmente solo un dolore vertebrale con una contrattura dei muscoli dorsali.
Credo che comunque la strada sia quella della fisioterapia che, come leggo lei ha gia' eseguito. Probabilmente delle trazioni dorsali, della massoterapia, manipolazioni vertebrali, potrebbero migliorare il quadro.
Ci faccia sapere, saluti.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
GENTILE DOTT. PAOLO, LA AGGIORNO SUL CONSULTO DI SABATODALL'ORTOPEDI-CO DEL MIO PAESE UN GIOVANE DA POCO SPECIALIZZATO AL GEMELLI DI ROMA. PRIMA MI HA ASCOLTATO SENTENDO DI QUESTO DOLORE CHE NON MI HA MAI LASCIATO POI HA VISTO TUTTE LE INDAGINI, TAC, RISONANZA, SCINTIGRAFIA ED HA ESCLUSO QUALSAISI ORIGINE DELLA SCHIENA IN SE MA DI UN PROBLEMA MUSCOLARE E QUINDI FIBROMIALGIA. MI HA PRESCRITTO LYRICA 75, 2 AL GIORNO , IO GIA LA PRENDEVO MA IN QUANTITA MINORE E NON MI FACEVA EFFETTO PIU DI TANTO , ME L'AVEVA PRESCRITTA IL NEUROLOGO. POI MI HA INDIRIZZATO VERSO IL REUMATOLOGO E POI SE E IL CASO AL CENTRO DI TERAPIA DEL DOLORE SEMPRE AL GEMELLI PERCHE LUI CONOSCE DEI BRAVI MEDICI . CHE NE DICE LEI DEVO ANDARE O ACCETTARE DI FARE FISIOTERAPIA E PRENDERE LE MEDICINE ? STO MOLTO MALE PERCHE IL DOLORE E DIVENTATO PSICOSOMATICO E ORMAI MI VIENE QUANDO MI TROVO TRA LE PERSONE E NON POSSO FARE ALTRO DI SCAPPARE A CASA, PROPRIO ADESSO CHE E FINITA LA SCUOLA E POTREI USCIRE UN PO DI PIU. OGGI SONO STATA ORE CO L'ELETTROSTIMOLATORE PERCHE ANNI FA MI PASSO 'CON QUEI PROGRAMMI MA POI E' TORNATO E CONTINUA A ROVINARMI LA VITA. LA PREGO MI DICA LA COSA PIU URGENTE DA FARE. ESISTE UN CENTRO PER ME IO MI VORREI RICOVERARE PER SCOPRIRE COSA HO . LA RINGRAZIO PER AVERMI ASCOLTATO.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Mi permetto di chiederLe, signora, quale zona della colonna vertebrale è stata studiata con la TAC e la RMN.
Grazie e cordiali saluti
[#4]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Il fatto che lei lo definisca "psicosomatico", e' gia' una parziale indicazione. Comunque vanno escluse cause organiche, risponda alla domanda opportuna del dott. Migliaccio.
La saluto.
[#5]
dopo
Utente
gent. dottor Giovanni grazie per aver risposto alla mia richiesta di aiuto.prima di descriverle i referti le devo dire che un suo collega aveva pensato alla sindrome mio- fasciale e mi aveva praticato le infiltrazioni localizzate a base di cortisone ma niente e voleva che io assumessi il neurontin che anni fa cominciai a prendere ma che non sopportavo . ho fatto di tutto. ecco comunnque i risultati della RM DORSALE E LOMBARE CHE HO FATTO NEL 2003: TSE T1w e TSE T2 w sul piano sagittale, FFE SUL PIANO ASSIALE. REFERTO: conservata la cifosi dorsale, lievemente ridotta la lordosi lombare. accenno all'osteofitosi somatica dorsale. presenza di piccole cisti radicolari di tarlov all'interno del forame di coniugazione dx di D12-L1 e nel canale rachideo sacrale in corrispndenza di S2. Assenza di patologia focale metamerica o discale dorsale. in corrispondenza dello spazio intesomatico L3-L4 si evidenzia una lieve dilatazione disco-anulare con prevalenza foraminale sin in assenza di segni di conflitto radicolare. allo spazio L4-L5 si segnala una analoga dilatazione disco anulare foraminale sin che raggiunge appena la radice uscente di L4 omolaterale. midollo regolare per spessore e segnale, cono midollare in sede e regolare.Tac: D9,D10,D11 FATTI CON SCANSIONE CONTIGUE NON RIVELANO ERNIE DISCALI. SCINTIGRAFIA :negativo
[#6]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
concordo con il bravo collega Sailis sul fatto che le negatività degli esami effettuati può tranquillizzarla abbastanza.
Se, come Le ha fatto notare il collega, Lei stessa definisce i Suoi sintomi psicosomatici, in tutti questi anni non ha mai consultato uno psichiatra? (non mi fraitenda però: lo psichiatra non è, come comunemente si tende a credere, il medico di pazzi, ma uno specialista la cui competenza abbraccia una vastità di disturbi comportamentali, spesso benigni, che non hanno nulla a che vedere con la follia).
Al di là comunque del consulto specialistico or ora indicato,sarebbe opportuno "aggiornare" una RMN dorsale e lombare, visto che quella di cui ci riporta il referto,risulta un po' "datata".

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie, dottor Giovanni per le indicazioni, credo che sia giusto rivolgermi ad uno psicoterapeuta per capire l'origine del mio malessere ed adottare una terapia alternativa da quelle tenute finora e nel frattempo farmi prescrivere una nuova risonanza. Le voglio dire che mi sono già rivolta ad un neurologo che mi ha parlato di dolore nocicettivo e mi ha prescritto il lyrica non arrivando però a capire il motivo del mio dolore anche se lo attribuisce allo stress che subisco dovendomi occupare di mia madre e andando anche a lavorare , ma il dolore lo sentivo anche quando tutto o apparentemente tutto andava bene..un'ultimo cosiglio:devo andare dal reumatologo?devo assumere il lyrica a dosi più elevate?ancora grazie .
[#8]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
a parte che non sarebbe corretto prescrivere farmaci on-line, c'è la difficoltà oggettiva di non poter valutare molti parametri soggetivi e oggettivi del paziente di cui bisogna tener conto nella prescrizione.
Un consulto dal reumatologo può essere indispensabile.
Cordialità e auguri